Spedizioni UPS
Per eseguire spedizioni sicure Packlink mette a disposizione un servizio di confronto di spedizioni economico e vantaggioso, collaborando con i migliori corrieri al mondo, tra cui UPS. Presentiamo in questa pagina il servizio di spedizioni UPS in maniera chiara e approfondita.
Corriere UPS in Italia e nel mondo
UPS è la sigla di United Parcel Service, una delle società di spedizioni più conosciute al mondo. UPS fu fondata a Seattle (USA) nel 1907 dal diciannovenne Jim Casey, con il nome di American Messenger Company, prima di assumere il nome attuale nel 1919. Dopo i primi anni, in cui le consegne venivano realizzate a livello locale principalmente a piedi o in bicicletta (la prima Ford T fu acquistata dall’azienda nel 1913), UPS consolidò e ampliò la sua attività negli Stati Uniti per quasi settant’anni prima di iniziare la sua espansione internazionale a partire dal Canada (1975) e dalla Germania (1976).
Oggi UPS è una multinazionale del settore con più di 100 anni di attività, sedi in tutto il mondo dove lavorano quasi 500.000 dipendenti e 4,4 miliardi di USD di fatturato (dati 2019). Può contare su una flotta di 119.000 veicoli e 260 aerei cargo (la quarta flotta di aerei cargo mondiale) per effettuare spedizioni e consegne in tutto il mondo, Italia compresa.
Il motivo per cui tante persone e aziende scelgono oggi UPS è quindi la grande estensione della sua rete di trasporti e l’affidabilità del suo nome costruita in oltre un secolo di storia. In Italia, UPS mette a disposizione diverse tipologie di spedizione e servizi innovativi che consentono in ogni momento di avere sotto controllo i propri plichi e colli. Le analizziamo qui in dettaglio.
Tipologie di spedizione in Italia UPS
UPS mette a disposizione tre diversi servizi di consegna: Standard, Express e Express Saver, da scegliere in base all’urgenza con cui il pacco dovrà essere consegnato e in base ai costi che risultano essere maggiori quando la spedizione è più veloce. Per ogni pacco viene fornito un codice di tracciamento e di conseguenza sarà sempre possibile controllare lo stato della propria spedizione, sapere dove si trova il pacco e quando è prevista la consegna. Tutte le spedizioni di UPS consentono di spedire pacchi fino al peso massimo di 70 kg e prevedono la possibilità di consegna il sabato come supplemento.
UPS Standard
UPS Standard è sicuramente la spedizione più conosciuta dagli italiani. Questo perché, pur essendo il servizio base, assicura consegne rapide e affidabili. Il servizio prevede la consegna nell’arco di 1-3 giorni lavorativi dalla spedizione in Italia e in Europa. Per essere certi della data di consegna, basta inserire la città o il paese di destinazione sul motore di ricerca di Packlink.
UPS Express e UPS Express Saver
Chi ha bisogno di consegne in tempi più brevi può utilizzare UPS Express: il pacco viene consegnato entro le ore 10.30 in alcuni casi o al massimo entro le 12:00 di uno più giorni lavorativi successivi all’invio, a seconda della destinazione. Simile alla spedizione Express è la Express Saver: in questo caso è garantita la consegna entro la fine della giornata di uno o più giorni successivi all’invio, a seconda della destinazione. Entrambe le tipologie di spedizione sono disponibili sia per l’Italia che per l’estero, con differenti caratteristiche e tempi di consegna che è possibile consultare nei nostri articoli dedicati.
Preventivo UPS con Packlink per spedizioni nazionali e internazionali
Ottenere un preventivo per le spedizioni UPS, nazionali e internazionali, con Packlink è semplice: basta inserire nel form precompilato in alto su questa stessa pagina il CAP (Codice Avviamento Postale) o nome della città d’invio, il CAP o la città di destinazione e le informazioni relative al pacco (peso, altezza, larghezza e lunghezza) e in pochi secondi si ottiene un comparaativo delle tariffe e dei tempi di spedizione di UPS e dei migliori corrieri espresso che possono effettuare la stessa spedizione in un clic. Nel preventivo è possibile anche visionare la mappa dei punti di ritiro più vicini rispetto alla città in cui si vuole eseguire la spedizione.
PESO | PREZZO |
---|---|
1 kg | € 18,20 |
2 kg | € 18,20 |
5 kg | € 18,91 |
10 kg | € 19,51 |
PESO | PREZZO |
---|---|
1 kg | € 32,00 |
5 kg | € 40,00 |
10 kg | € 58,00 |
20 kg | € 86,00 |
UPS tracking: ricerca la tua spedizione UPS
UPS nelle sue spedizioni mette a disposizione dei clienti numerosi servizi innovativi e molto pratici da utilizzare. Tra questi si contraddistingue UPS Tracking, un comodo strumento per la ricerca dei propri pacchi. Nel momento in cui viene consegnato un pacco a UPS, viene rilasciato un codice di tracciamento, attraverso cui è possibile sapere in ogni momento dove si trova il proprio pacco e quando è prevista la consegna.
UPS Access Point: Trova il punto di ritiro vicino a te
UPS dispone di Access Point in tutta Italia, questo vuol dire che è possibile portare il pacco da spedire (o andare a ritirarlo quando arrivato, se si è scelta l’opzione di consegna in Access Point) nel punto UPS più vicino, come per esempio un supermercato o una stazione di servizio. Attenzione a scegliere il punto di ritiro UPS anche in funzione degli orari di apertura, che possono variare, in modo da scegliere la soluzione per voi più comoda. E non dimenticate di portare con voi un documento di identità per il ritiro! Maggiori informazioni sugli Access Point di UPS qui.
UPS prenota ritiro
Per velocizzare la spedizione di un pacco UPS fornisce una serie di servizi, tra cui l’utilissimo Prenota il ritiro. Il servizio prevede che si possa scegliere in quale orario il corriere può ritirare il pacco dove preferite: entro l’orario stabilito il pacco dovrà essere quindi pronto, con tanto di etichetta che è possibile stampare dal sito UPS. Quando si prenota il ritiro è necessario anche indicare le generalità del mittente, il numero dei colli che devono essere spediti e se il peso degli stessi supera i 32 kg (verrà in questo caso etichettato come pacco pesante per essere meglio gestito da UPS.
UPS My Choice
UPS My Choice è un servizio che consente in ogni momento non solo di tracciare il proprio pacco, ma anche di scegliere ulteriori opzioni per una consegna personalizzata e più flessibile. Per utilizzare UPS My Choice è necessario iscriversi online al servizio qui, in seguito si potrà accedere da app o da sito web con le proprie credenziali. Una volta eseguito l’accesso, sarà possibile:
- controllare i dati relativi alla prevista consegna
- riprogrammare la consegna per un altro giorno
- trattenere le spedizioni presso l’UPS Access Point di propria scelta
- cambiare l’indirizzo di consegna oppure l’orario della stessa
UPS orari di consegna
Quali sono gli orari di consegna di UPS?
Gli orari di consegna UPS sono solitamente tra le ore 9:00 e le ore 19:00 presso le abitazioni private, tranne nel caso in cui siano stati concordati orari diversi rispetto a quelli indicati. Per le attività commerciali la consegna avviene entro gli orari di chiusura degli esercizi. Nel caso in cui il primo tentativo di consegna dovesse fallire UPS prova la consegna nel giorno seguente, se lo stesso è lavorativo, in caso contrario nel primo giorno lavorativo disponibile. Resta la possibilità di ritirare il pacco in alternativa presso un Access Point.
UPS Infonotice: Cos'è e come funziona
Cosa fare se un tentativo di consegna UPS fallisce? UPS ha pensato in questo caso di offrire il servizio Infonotice. Si tratta di un cartellino in cui viene indicato che gli operatori UPS hanno tentato di eseguire una consegna o un ritiro ma senza successo. Nel bigliettino viene anche indicato se eventualmente il pacco è stato lasciato a un vicino o trovare la segnalazione dell’indirizzo dell’Access Point UPS in cui è possibile eseguire il ritiro negli orari che risultano essere più comodi al cliente. Il ritiro potrà essere eseguito entro i successivi 10 giorni. Se il pacco non viene ritirato in tale lasso di tempo, lo stesso viene riconsegnato al mittente.
In alternativa è possibile che sull’Infonotice sia indicata una nuova data di prevista consegna. Infine attraverso il QRcode presente sull’infonotice si può seguire il proprio pacco e capire dove si trova, in tal modo si potrà riorganizzare la spedizione attraverso la app UPS My Choice.
UPS assistenza e servizio clienti
Qual è il telefono di UPS?
Come visto UPS mette a disposizione numerosi servizi che rendono facile spedire o ritirare pacchi. Grazie ai diversi canali disponibili è possibile sempre sapere dove si trova il proprio pacco e programmare il ritiro o la consegna negli orari ritenuti più comodi. Nonostante questo, vi può essere bisogno di contattare il servizio clienti UPS per ulteriori informazioni o chiarimenti. Non esiste un numero verde UPS, ma il servizio assistenza clienti in Italia risponde al numero 02-30303039. Nel caso in cui ci sia bisogno di supporto tecnico per assistenza nell’utilizzo dei vari supporti tecnologici, si deve invece contattare il numero telefonico: 02-48270032. Per un contatto mail UPS è possibile riempire il formulario in questa pagina. Ulteriori informazioni sui contatti UPS sono disponibili su questa pagina del sito ufficiale.