Punto di ritiro TNT: Consegna e ritiro pacchi nei punti di ritiro TNT/FedEx
Nell’ottica di venire incontro alle esigenze del frenetico stile di vita contemporaneo, sono aumentati in modo progressivo gli operatori logistici che offrono la possibilità di effettuare spedizioni o ritirare pacchi in consegna presso una rete capillare di centri abilitati. Tra questi spicca certamente TNT (oggi parte di FedEx), uno tra i riferimenti del settore, che ha implementato moltissimi punti di ritiro presso varie attività commerciali, come ad esempio tabaccherie e agenzie di viaggio.
Selezionando la zona geografica d’interesse è possibile visualizzare le varie realtà che offrono il servizio, riuscendo così a spedire o ritirare un pacco compatibilmente con i propri impegni quotidiani, senza doversi recare presso uffici postali con orari di chiusura meno flessibili. Chi desidera scoprire come si possono ritirare oppure spedire alcuni pacchi presso i punti di ritiro afferenti alla rete TNT/FedEx può trovare all’interno dei paragrafi seguenti molte informazioni utili. Oltre a esplorare le caratteristiche del servizio, vedremo come individuare le opzioni adatte in base alle specifiche esigenze, anche grazie al comparatore di Packlink.
Come spedire o ritirare un pacco in un Fermopoint TNT?
La procedura da seguire per quanti desiderano far arrivare un pacco in consegna presso un punto di ritiro è spesso automatica, come avviene ad esempio su alcune piattaforme che prevedono già la possibilità di inviare gli acquisti effettuati presso le attività commerciali aderenti alla rete TNT/FedEx. Nel caso in cui si tratti di una spedizione privata, è consigliabile contattare l’attività presso la quale si vuole far consegnare il pacco, verificando in modo puntuale la possibilità di utilizzare il servizio per avere la certezza che l’operazione vada a buon fine. Chi desidera effettuare una spedizione può recarsi presso i punti di consegna dopo aver acquistato l’etichetta online, verificando che il pacco non superi i 20 chili di peso e le dimensioni indicate.
Come posso trovare un punto di ritiro TNT/FedEx vicino a me?
Chi è interessato a scoprire dove si trova un centro di ritiro aderente alla rete internazionale TNT/Fedex può trovare la risposta in modo molto semplice. Sulla pagina dedicata del sito è presente una mappa tramite la quale si riescono a visualizzare in maniera intuitiva le sedi situate sul territorio. Per trovare le attività commerciali che aderiscono al servizio è sufficiente utilizzare la barra di ricerca con il campo pensato per l’inserimento manuale dell’indirizzo. In alternativa si può usare lo zoom della mappa, spostandosi con il c__ursore sulla località selezionata__. Grazie alla presenza di due pratici filtri per affinare la ricerca, si riesce a evidenziare la tipologia del punto di ritiro a seconda del tipo di servizio che viene erogato.
Per ottenere maggiori dettagli basta cliccare sul nome di una delle attività commerciali che compaiono nelle vicinanze della località selezionata nell’ottica di visualizzare gli orari di apertura, i giorni di chiusura le dimensioni massime in termini di peso e grandezza del pacco, l’ultima fascia oraria utile per consegnare la merce, nonché le varie modalità di pagamento disponibili ed eventuali ulteriori informazioni pertinenti al fine di programmare al meglio l’invio o il ritiro.
Quali resi o spedizioni si possono effettuare tramite i centri di ritiro TNT/FedEx? Amazon, Vinted...
Al giorno d’oggi una tra le principali ragioni per le quali i privati spediscono pacchi è senza alcun dubbio quella di effettuare resi di prodotti acquistati tramite servizi online. Non tutte le piattaforme però danno la possibilità di utilizzare a tal scopo i centri di ritiro afferenti a TNT/FedEx, poiché hanno stipulato contratti con formule esclusive con altri corrieri oppure per altre motivazioni. Tuttavia, questo comodo servizio è utilizzabile da parte di tutti coloro che vogliono restituire un articolo acquistato sul marketplace più importante e diffuso, ovvero Amazon, a patto di seguire le indicazioni presenti sul sito dell’azienda nell’ottica di ottenere il rimborso.
Oltre ai punti di ritiro a marchio proprio, infatti, la piattaforma permette di fare riferimento ai punti FedEx per portare a termine la procedura di reso. Nel caso in cui si effettui un acquisto tramite la piattaforma per oggetti e vestiti di seconda mano Vinted è possibile organizzare il reso con TNT/FedEx. Dato che i venditori privati possono essere situati in diverse parti d’Europa, questo corriere dal servizio capillare può rivelarsi un’opzione giusta in tal senso. Una volta acquistata la spedizione online, è possibile applicare l’etichetta sul pacco, seguendo le linee guida indicate dall’operatore logistico.
Spedire un pacco in un punto di ritiro con il comparatore di Packlink: Confronta le spedizioni in punto di ritiro con altri corrieri e risparmia
Per valutare le opzioni a disposizione in vista di una spedizione si rivela indispensabile mettere a confronto le diverse alternative, esplorando le offerte di ogni operatore della logistica. Tale processo può rivelarsi complesso, motivo per cui il comparatore di Packlink si dimostra un alleato per tutti coloro che vogliono visualizzare in pochi secondi le svariate proposte per la spedizione. Per capire come funziona Packlink possiamo fare un esempio concreto con l’ipotetica spedizione di un pacco a Londra di 5 chili e di dimensioni pari a 20 x 20 x 20 centimetri.
Una volta inserite tali informazioni nei campi presenti in homepage, in un solo passo è possibile vedere tutti i corrieri che erogano il servizio. L’utente riesce a ordinare comodamente i risultati, selezionando il filtro per velocità oppure per prezzo, nonché a comprendere in maniera intuitiva se un determinato operatore logistico offre la possibilità di utilizzare un punto di ritiro.
- Proseguendo con l’esempio in questione, le persone che non hanno particolare fretta e privilegiano invece la dimensione del risparmio possono scegliere l’offerta di Poste Italiane, che prevede il ritiro a domicilio e la consegna presso la destinazione indicata nella capitale del Regno Unito entro un massimo di cinque giorni per una cifra che supera i 20 euro.
- Con TNT Economy Express si può accorciare di un giorno il lasso di tempo stimato per la consegna, ma il costo sale di circa 30 euro e non viene attivata la spedizione tramite punto di ritiro, che avviene invece solo a domicilio.
- Per coloro che non hanno la possibilità di aspettare quattro-cinque giorni, è possibile selezionare l’altro servizio di TNT Express nella versione non Economy, che ha però un costo di quasi 90 euro.
- In alternativa un altro corriere che esegue la consegna entro due giorni lavorativi è UPS, che per una cifra di poco superiore a 40 euro offre anche la possibilità di utilizzare i punti di consegna per il pacco.