Tracking Poste Italiane: Come tracciare il tuo pacco Poste Italiane
Generalmente, la procedura per tracciare un pacco spedito con Poste Italiane prevede:
- procurarsi il Codice di Tracciamento caratteristico del servizio di spedizione sottoscritto. Si tratta di una combinazione alfanumerica univoca associata al pacco;
- accedere al sito web di Poste Italiane (www.poste.it) e cercare l’opzione Ricerca Spedizioni nella sezione dedicata ai servizi online. Si può accedere direttamente qui.
- inserire il Codice di Tracciamento per avviare la ricerca e visualizzare la pagina con i risultati del tracking. Selezionando la sezione ‘Le tue spedizioni‘ e poi quella ‘Dettagli‘, si visualizzerà il passaggio del pacco nei vari stadi di transito, fino alla consegna;
- riferirsi alla sezione ‘Legenda degli stati di spedizione‘ per comprendere il significato esatto di ogni stato attraversato.
In caso di difficoltà o per domande, si può contattare il servizio clienti di Poste Italiane per assistenza. I tempi e la precisione delle informazioni dipendono dalla modalità di spedizione selezionata.
Tracciare pacco Poste: Quali sono le fasi di consegna di un pacco Poste Italiane?
Le fasi di consegna di un pacco con Poste Italiane comprendono i seguenti passaggi:
- ordinamento e instradamento, con l’assegnazione del percorso ottimale di spedizione;
- transito nei Centri di Smistamento (punti di passaggio tra i mezzi di trasporto);
- consegna al Centro di Distribuzione Locale della zona di destinazione;
- consegna presso l’Ufficio Postale più vicino al destinatario o presso il suo domicilio. Se il destinatario non è reperibile, il corriere lascerà un avviso di tentata consegna con l’indicazione dell’Ufficio Postale di giacenza del pacco;
- aggiornamenti sullo Stato con le informazioni relative all’avvenuto recapito (con ritiro e accettazione) o di tentata consegna;
- consegna avvenuta, chiusura della spedizione con inserimento dello stato Consegnato.
I tempi di consegna possono variare a seconda del servizio scelto (Standard, Express, etc.) e della località di spedizione.
Poste Italiane tracking internazionale: Come rintracciare una spedizione internazionale?
I passaggi per accedere al tracciamento di una spedizione internazionale con Poste Italiane sono simili a quelli della spedizione nazionale, ma le tempistiche possono risentire delle procedure di verifica presso gli uffici doganali (per gestire il transito, Poste dispone di un servizio opzionale di assistenza doganale):
- procurarsi il Codice di Tracciamento Internazionale, che permette di seguire lo stato della spedizione;
- accedere al sito web di Poste Italiane e copiare il codice nell’apposito campo della sezione dedicata al cerca spedizioni;
- monitorare gli Aggiornamenti forniti dal sistema sullo stato dell’ordine, i transiti attraverso i centri di smistamento e la consegna finale. Il tracciamento è assicurato da Poste Italiane fino al centro di scambio internazionale e quindi, fuori dai confini italiani, viene aggiornato dai vettori postali dei Paesi esteri attraversati;
- per i servizi Postepriority Internazionale e Poste Delivery International standard il tracciamento è limitato al percorso su territorio italiano.
Se si incontrano problemi o si hanno domande riguardo alla spedizione internazionale, si può contattare l’assistenza clienti di Poste Italiane. I tempi di consegna e gli aggiornamenti possono variare a seconda del paese di destinazione e del servizio postale del paese ricevente.
Poste Crono tracking: Traccia un pacco spedito con il servizio Poste Crono (clienti business)
Poste Crono è la soluzione di Poste Italiane dedicata all’e-commerce, nelle sue versioni Crono Standard, Crono Express e Crono Internazionale. Essa è contraddistinta dalla semplificazione delle procedure di spedizione, da due tentativi di consegna inclusi e dalla gestione dei resi.
Il tracking del servizio richiede di:
- procurarsi il Codice di Tracciamento Poste Crono specifico per il servizio business;
- accedere al portale Crononline di Poste Italiane;
- raggiungere la sezione Tracciamento Spedizioni;
- avviare il tracking inserendo il codice di Tracciamento Poste Crono;
- visualizzare, attraverso i tanti ricerca o invio della richiesta, i passaggi della spedizione Poste Crono nei centri di smistamento, fino alla consegna finale.
Se si incontrano difficoltà o in caso di domande specifiche sulla spedizione Poste Crono, si può contattare il servizio di assistenza multicanale: numeri 800.160.000 e 06.4526.1600, indirizzo e-mail: assistenza.impresa@poste.it.
I dettagli e gli strumenti di tracciamento possono variare a seconda dei servizi specifici offerti a livello aziendale. Verificare le opzioni disponibili nell’area riservata ai clienti business di Poste Italiane.
Poste Delivery tracking: Traccia un pacco spedito con il servizio Poste Delivery
I servizi Poste Delivery permettono di:
- spedire pacchi fino a 30 kg in tutta Italia e all’estero;
- disporre di offerte convenienti sia per la modalità standard, sia espressa, da tutti gli uffici postali abilitati;
- sottoscrivere dei carnet;
- operare online, con ritiro gratuito a domicilio.
Per tracciare un pacco inviato con il servizio Poste Delivery (Web, Express, Globe, Europe, International, International Express) di Poste Italiane occorre:
- procurarsi il Codice di Tracciamento (presente nella ricevuta, sotto il codice a barre);
- collegarsi al sito ufficiale di Poste Italiane all’indirizzo www.poste.it;
- accedere al servizio, inserendo (senza interruzioni o trattini) il codice di tracciamento nella sezione Cerca Spedizione. In alternativa, comunicare il codice chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160, o riportandolo direttamente sullo smartphone, nell’App Poste Italiane;
- premere Ricerca o Invio della richiesta;
- monitorare gli Aggiornamenti degli stadi di attraversamento del pacco.
In caso di difficoltà o domande specifiche sulla spedizione, si può contattare il servizio di assistenza clienti di Poste Italiane e ottenere ulteriore supporto.
FAQ sul tracciamento di un pacco Poste Italiane
Il portale di Poste Italiane comprende una sezione dedicata alle risposte alle domande frequenti, relative al tracking delle spedizioni, che i clienti sottopongono mediante i supporti di assistenza. Le richieste più comuni riguardano:
- tempi di aggiornamento delle informazioni di tracciamento;
- significato delle espressioni in transito o in consegna;
- cosa fare se il pacco risulta smarrito o lo stato non aggiornato;
- possibilità di modificare l’indirizzo di consegna dopo l’invio;
- cosa fare in caso di ritardo nella consegna.
Le risposte pubblicate potrebbero non risolvere il caso specifico. Per informazioni dettagliate sulla propria situazione, si consiglia di consultare il sito ufficiale di Poste Italiane o contattare il servizio clienti.
Di seguito l’approfondimento sulle 2 richieste più frequenti.
Dove trovare il numero di tracking di Poste Italiane?
Il numero di tracking di una spedizione di Poste Italiane è reperibile nei documenti della spedizione che vengono consegnati dal mittente al destinatario:
- sulla ricevuta della spedizione, per spedizioni effettuate di persona presso un ufficio postale;
- nella email di conferma dell’ordine inviata dal mittente, quando l’ordine è effettuato online e la spedizione è gestita da Poste Italiane;
- sul sito web del mittente, accedendo con il proprio account e consultando lo stato dell’ordine.
Se non si riesce a trovare il numero di tracking o se si incontrano problemi, si consiglia di contattare direttamente il mittente o il servizio clienti di Poste Italiane per assistenza.
Non riesco a tracciare un pacco Poste Italiane, come posso contattare le Poste?
Se si incontrano difficoltà nel tracciare un pacco con Poste Italiane, si può contattare l’assistenza clienti:
- servizio clienti Poste Italiane: chiamare il numero verde 803.160 (numero valido solo in Italia, lun-sab, dalle 8.00 alle 20.00). Il servizio clienti di Poste Italiane sarà in grado di fornire assistenza riguardo al tracciamento della spedizione;
- sito web Poste Italiane: utilizzare la sezione Servizi online o Assistenza del sito ufficiale di Poste Italiane per cercare informazioni sulla tracciabilità delle spedizioni o trovare i recapiti telefonici dell’assistenza clienti;
- sportello presso Ufficio Postale: ricorrere all’assistenza del personale dell’Ufficio Postale più vicino per aggiornamenti sullo stato della spedizione.
Poste tracking di Packlink
Hai spedito un pacco in Italia o all’estero con Poste Italiane e lo hai prenotato su Packlink? Per controllare il suo tragitto dal ritiro alla consegna puoi usare dal tuo pc o smartphone in qualunque momento il servizio gratuito di tracking che Packlink ti mette a disposizione per tracciare il tuo pacco postale.
Il nostro servizio di tracking Poste Italiane è semplicissimo da usare, perché per tracciare il pacco che le Poste hanno provveduto a spedire per te non devi fare altro che aprire l’email di conferma che ti abbiamo inviato una volta completato l’ordine, copiare il codice tracking che trovi al suo interno, inserirlo nel box di ricerca qui in alto e procedere con le tue verifiche. Tramite il servizio di tracking di Poste Italiane puoi tracciare il tuo pacco unicamente in Italia, fino al confine in caso di spedizioni internazionali. Il vantaggio del sistema di ricerca di spedizioni di Packlink è che puoi controllare tutte le spedizioni postali e dei migliori corrieri fino alla consegna, sia che questa sia effettuata in Italia che all’estero. E puoi farlo nel caso di pacchi, plichi o di buste raccomandate. In caso di dubbi o problemi, puoi sempre contattare il servizio clienti di Packlink. Ricorda inoltre che ogni spedizione effettuata attraverso Packlink può sempre essere assicurata.
Poste Italiane tracking - Cerca per tipo di spedizione
Con Packlink potrai cercare in ogni momento la tua spedizione postale per i seguenti servizi di spedizione offerti da Poste Italiane:
- Traccia Pacco Celere 1 Poste Delivery Express
- Traccia Pacco Celere 3 – Poste Delivery Web
- Traccia Crono Standard
- Traccia Crono Internazionale
- Traccia Crono Express
- Poste Italiane ricerca raccomandata
Link utili - Poste Italiane
- Costi Spedizione Poste Italiane
- Come spedire con Poste Italiane
- Spedire una raccomandata con Poste Italiane
Informazioni sul tracciamento della spedizione
- Ricerca spedizioni
- Ricerca spedizioni BRT / Bartolini
- Ricerca spedizioni UPS
- Ricerca spedizioni Nexive
- Ricerca spedizioni TNT
- Ricerca spedizioni SDA
- Ricerca spedizioni InPost
- Ricerca spedizioni GLS
- Ricerca spedizioni Starpack
- Ricerca spedizioni Skynet
- Ricerca spedizioni DPD
- Tracking FedEx
- Tracking Shein
- Tracking Zalando