1. Packlink
  2. Dhl
  3. Punto ritiro dhl

Punti di Ritiro DHL: Come funzionano le Spedizioni in DHL Service Point

Spedire paccoRicerca spedizione

Hai un negozio online?

Ottimizza le tue spedizioni senza costi aggiuntivi con il nostro strumento PRO
Prova Packlink PRO gratis

Punto di Ritiro DHL: Consegna e ritiro pacchi nei Punti di Ritiro DHL

Al giorno d’oggi risulta indispensabile poter risparmiare tempo, evitando di perdere ore preziose per sbrigare commissioni. Ecco perché sono sempre più numerose le persone che optano per l’acquisto online su piattaforme di e-commerce. Allo stesso modo anche per inviare un pacco a una persona cara o fare un reso è importante non sprecare tempo. Nell’ottica di fornire un servizio in linea con quest’esigenza contemporanea, molti operatori logistici hanno ampliato la gamma di possibilità a disposizione della clientela, attraverso la creazione di punti di ritiro presso i quali spedire oppure ritirare un pacco.

Come avviene del resto per altri marchi leader del settore, DHL ha aperto numerosi Service Point che oggi sono presenti in maniera capillare su tutto il territorio europeo, in modo tale da consentire alle persone di trovare un’alternativa valida alla consegna a domicilio. I punti di ritiro coincidono in genere con attività commerciali, tra cui agenzie di viaggio e negozi, così come Pack Station da utilizzare in autonomia. Vediamo di seguito come trovare i Service Point, generalmente facili da raggiungere e caratterizzati da orari di apertura più convenienti anche per le persone che lavorano, approfondendo anche la semplicità di comparazione tra diverse opzioni di Packlink.

Come spedire o ritirare un pacco in un Service Point DHL?

Chi intende effettuare una spedizione oppure ritirare un pacco presso un Service Point convenzionato con DHL può approfittare della comodità del servizio in diverse situazioni. L’aspetto più importante riguarda la pianificazione della consegna in base agli impegni dell’agenda. È possibile infatti personalizzare il ritiro o l’invio in linea con le specifiche necessità. Sul sito di DHL viene offerta l’opzione di prenotare la spedizione in maniera semplice. Nel caso in cui il Service Point rappresenti l’indirizzo di consegna indicato, sarà sufficiente rispettare gli orari di apertura dell’attività commerciale e presentarsi con i documenti relativi alla spedizione in formato digitale per poter ritirare il pacco.

Chi invece desidera spedire può consultare le linee guida indicate sul sito per imballare la merce. Dopo aver acquistato una spedizione online e aver stampato e incollato l’etichetta in modo visibile, basta depositare i pacchi al Service Point e attendere la notifica dell’avvenuto ritiro da parte del corriere. In linea generale le spedizioni effettuate con DHL sono corredate da un numero di tracking DHL per monitorare costantemente il progresso: si tratta di un aspetto utile per quanti effettuano i resi e devono controllare eventuali rimborsi connessi all’operazione.

Come posso trovare un Punto di Ritiro DHL vicino a me?

Per riuscire a individuare in maniera semplice le alternative a disposizione nei pressi della propria abitazione o del luogo di lavoro è sufficiente visitare il sito DHL alla sezione dedicata, chiamata Service Point Finder. Una volta inserita la propria localizzazione, la mappa restituisce tutti i punti di ritiro nelle vicinanze dell’indirizzo specificato. Nell’ottica di procedere al ritiro o alla spedizione del pacco è consigliabile verificare gli orari di apertura delle attività commerciali, aprendo anche Google Maps o altri strumenti. In questo modo si possono trovare anche contatti utili ai quali fare riferimento in caso di dubbi o chiarimenti.

Quali resi o spedizioni si possono effettuare tramite i centri di ritiro DHL? Amazon, Vinted e altre piattaforme

Nei punti di ritiro convenzionati con DHL è possibile effettuare il reso delle principali piattaforme di e-commerce, tra cui Amazon. Molto spesso capita di dover restituire un acquisto non conforme alle aspettative oppure difettato prima di poter ricevere un rimborso. Invece di recarsi presso gli uffici postali, i cui orari spesso impediscono alle persone, ai lavoratori e a quanti hanno molti impegni familiari di portare a termine la commissione, si può effettuare il reso recandosi in uno dei Service Point DHL.

Per restituire un pacco indirizzato ad Amazon è sufficiente imballare la merce e apporre l’etichetta stampata con il codice a barre, per poi mostrare il codice ottenuto sul sito di DHL al personale del punto di ritiro. Anche per gli acquisti effettuati su eBay è possibile fare riferimento a questa modalità di invio del reso, che può essere completato dopo aver ricevuto l’etichetta da parte del venditore dell’articolo in questione. Anche la piattaforma di più recente introduzione ma di grande successo Vinted, dove i clienti che comprano di seconda mano possono selezionare DHL tra le opzioni e seguire le linee guida per la spedizione.

Spedire un pacco in un punto di ritiro con il comparatore di Packlink: Confronta le spedizioni in punto di ritiro con altri corrieri e risparmia

Una valida strategia per comprendere quali sono le opzioni più adatte a seconda delle specifiche esigenze è senza dubbio quella di ricorrere a Packlink, un servizio che consente di mettere a confronto le offerte di diversi operatori del settore logistico. Sulla piattaforma si trovano risposte immediate senza dover ricercare le informazioni sui vari siti dei vettori. La ricerca viene dunque semplificata e personalizzata, con diversi dati utili e facili da leggere per poter poi orientarsi nel processo di scelta. Per comprendere le possibilità relative alla spedizione con o senza l’opzione di accedere a un punto di ritiro è possibile fare un esempio concreto.

  • Nel caso di un pacco di 5 kg e di dimensioni pari a 20x20x20 cm in transito da Roma a Madrid, il comparatore restituisce diverse opzioni, tra cui due proprio di DHL, rispettivamente DHL Internazionale Camionistico e DHL Internazionale Espresso. La prima richiede tre giorni di transito e rientra tra le alternative più economiche, in quanto supera di poco i venti euro, mentre la seconda richiede appena un giorno per il transito a fronte di un costo di circa quaranta euro. È importante notare che per entrambe le spedizioni viene indicato il ritiro del pacco, che deve essere lasciato aperto per verificare il contenuto, presso l’indirizzo specificato.
  • Chi desidera fare riferimento a un punto di ritiro perché non vuole attendere l’arrivo del corriere può optare in alternativa per UPS Express, che sempre per circa quaranta euro garantisce la consegna entro 48 ore e permette di selezionare dalla mappa integrata nel sito di Packlink diverse opzioni.
  • Gli altri vettori principali del settore tra cui Poste Italiane, BRT e TNT Express vantano tempi di consegna medi di quattro giorni per un costo che spazia dai venti fino ai cinquanta euro.

Come si può verificare per l’esempio in questione, la possibilità di selezionare un punto di ritiro appare dopo aver cliccato sull’opzione desiderata, ma solo se disponibile. Inoltre, è possibile visualizzare un riepilogo di tutte le informazioni importanti, tra cui le linee guida per l’imballaggio e la lista di eventuali articoli proibiti.

Informazioni utili