Spedizione in 24 ore con Packlink
Sempre più richieste da una clientela diversificata, le spedizioni in 24 ore sono rese possibili grazie alle reti logistiche messe a disposizione dai corrieri espresso. Vista la crescente disponibilità di operatori sul mercato, diventa sempre più importante, in particolar modo quando i tempi di consegna sono stretti, poter contare su un servizio che aiuta a mettere a confronto le diverse offerte, individuando di volta in volta quella più adatta alle proprie esigenze.
Grazie a Packlink è possibile mettere in evidenza tariffe e tempi di consegna dei corrieri espressi, con un percorso che prevede pochissimi passaggi. Tutto quel che è necessario fare è inserire i dati della spedizione, compilando i campi relativi al peso, alle dimensioni, all’origine e alla destinazione finale del pacco, per visualizzare i risultati in una schermata semplice da consultare. Inoltre, una volta scelto il corriere espresso al quale ci si desidera affidare, è possibile scegliere l’opzione pacco assicurato e prenotare direttamente la spedizione sul sito, pagando con carta di credito o PayPal.
La modalità di consegna espressa in sole 24 ore in Italia è offerta da tutti i nostri vettori partner, a seconda della destinazione: Poste Italiane, UPS, BRT, TNT, DHL, SDA, Nexive e Skynet. Ognuno di questi riesce a spedire in tutt’Italia in modo capillare e veloce. Inoltre, per avere la garanzia di poter controllare l’andamento della spedizione, viene fornito un numero di tracking ed è prevista la firma alla consegna, così da verificare che l’invio sia andato a buon fine. Esistono alcune differenze tra i corrieri, che riguardano in particolar modo la consegna garantita entro una determinata fascia oraria e le dimensioni d’imballaggio consentite per questa tipologia di servizio. Grazie alla facilità di consultazione della pagina di comparazione di Packlink potrai comprendere al volo quale si adatta maggiormente alle tue necessità.
Nel caso di spedizioni internazionali, invece, i tempi per la consegna veloce possono allungarsi leggermente, fino a 48 ore o più, soprattutto nel caso di spedizioni extra UE, ma grazie alla competenza e alla specializzazione di Packlink potrai confrontare i diversi servizi attivi per gli invii rapidi all’estero.
Spedire pacchi o documenti in 24 ore: I nostri consigli
Spedire in modo intelligente ed economico è possibile anche quando si deve ricorrere a servizi considerati premium, com’è senza dubbio la consegna entro 24 ore. Se non si tratta di una spedizione una tantum, oltre a fare riferimento a Packlink per risparmiare, è consigliabile impostare una strategia. Ad esempio, se gestisci un piccolo e-commerce o magari hai una passione per il modellismo e vendi spesso alcuni pezzi su E-bay, dovresti ragionare sul rendere il meccanismo più efficiente possibile:
- tieni ben organizzati in contenitori appositi i materiali che ti servono, comprese scatole e cartelle per l’imballaggio, etichette adesive e nastro.
- salva un foglio di calcolo sul computer con gli indirizzi: sarà più semplice copiare e incollare destinatari frequenti ed è sempre utile tenere traccia dei movimenti mediante un file di facile consultazione.
- Un altro consiglio, tanto fondamentale quanto spesso molto trascurato, è quello di prestare la massima attenzione al calendario, in particolar modo quando si avvicina un periodo di vacanza. A volte può capitare che ci si trovi immersi nelle esigenze del proprio business al punto tale che si tende a dimenticare l’approssimarsi di una festa, momento che porta in maniera inevitabile a ritardi a livello logistico: per esempio, a partire dalla fine del mese di novembre, dal Black Friday fino ai giorni che precedono Natale, al consueto flusso postale si aggiungono tutte le spedizioni veloci per i regali.
È importante quindi impostare una strategia per spedire i pacchi in modo che arrivino in tempi rapidi. Un buon metodo a tal proposito può essere quello di segnare le date su di un calendario digitale, in modo da organizzare al meglio l’invio.
Un ulteriore aspetto da considerare nella spedizione 24 ore riguarda la dimensione e il peso del pacco. Se spedire un documento con consegna express comporta un costo relativo solo alla tempistica ridotta, spesso può venirti addebitato un importo maggiore se devi inviare oggetti voluminosi. Valuta dunque la dimensione migliore della scatola o del contenitore con il quale hai intenzione di inviare la tua spedizione, verificando su Packlink o sul sito del corriere la conformità con quanto previsto dalla tipologia di invio.
Qualora tu faccia uso ricorrente della spedizione 24 ore, crea una scorta di scatole e materiali da imballaggio, magari salvando quanto più possibile quelli già utilizzati: in questo modo risparmierai tempo e denaro la prossima volta che dovrai spedire qualcosa velocemente, oltre ad aver compiuto una scelta più sostenibile per l’ambiente.
Spedizione in 24 - 48 ore all'estero: È sempre possibile?
Quando spedisci a livello internazionale, oltre a controllare le tariffe, che in linea generale sono molto più alte, dovresti considerare la possibilità che le spedizioni veloci non siano sempre le migliori opzioni. A livello teorico, spedire un documento o un oggetto fino all’altro capo del mondo è sempre possibile, tuttavia, ciò non risulta conveniente in alcuni casi. La spedizione aerea, necessaria per garantire una consegna entro 24-48 ore in Paesi extra UE, comporta delle spese notevoli e la possibilità che svariate dogane fermino il pacco per verificarne il contenuto, creando temuti ritardi.
Se vendi prodotti su un e-commerce e hai attivato l’opzione di consegna a livello internazionale, dovresti assicurarti che al momento della conferma dell’ordine la stima sia abbastanza conservativa. Tutti vorremmo che una merce ci fosse consegnata il prima possibile, ma immedesimandosi nei panni del cliente è semplice capire che è molto peggio ricevere una delusione per delle aspettative irrealistiche rispetto a una sorpresa piacevole in anticipo. Inoltre, a meno che tu non gestisca un negozio online per cui prometti ai tuoi clienti che i loro ordini saranno recapitati il giorno successivo, oppure tu non rappresenti uno studio legale o notarile, tieni presente che non tutto deve arrivare entro 24 ore. Considera che la velocità con cui si ha bisogno che un articolo o un documento vengano consegnati si traduce in un costo decisamente più alto.
Un corriere espresso internazionale è indispensabile in molti casi, ma se si tratta di un prodotto non deperibile o di un documento non urgente, il destinatario potrebbe essere d’accordo con l’idea di riceverlo entro pochi giorni, così potrai utilizzare il servizio su ruote e permettere a entrambi di risparmiare. Queste decisioni si rivelano fondamentali soprattutto se sei titolare di una piccola impresa. Se spedisci regolarmente prodotti come parte della tua attività imprenditoriale, si tratta di un costo fisso che puoi decidere di gestire al meglio affidandoti a servizi come Packlink in versione PRO. Grazie alle tariffe completamente studiate per rispondere alle esigenze delle attività commerciali, sarà possibile risparmiare sulla spedizione veloce (entro 24 ore) e disporre così sul lungo termine di risorse che potranno essere investite in altre aree strategiche per aiutare il business a crescere.
Non c’è davvero ragione per la quale dovresti pagare la stessa cifra di coloro che usufruiscono del servizio di spedizione in 24 ore sporadicamente, quando per ragioni di lavoro ti trovi a dover inviare volumi elevati di pacchi. Sfruttando in maniera ottimale le informazioni che hai a disposizione grazie a una piattaforma come Packlink e impiegando le tue capacità di pianificazione, potrai contenere al massimo i costi sulla spedizione veloce e ottenere notevoli benefici.