Spedizione raccomandata: La guida completa
La raccomandata è una tipologia di spedizione che prevede la certificazione dell’avvenuta consegna attraverso la firma del destinatario, motivo per il quale viene utilizzata principalmente per far recapitare dei documenti molto importanti.
Essa è, insomma, un metodo estremamente efficace affinché il mittente possa vivere l’intero processo di spedizione con estrema serenità e sicuro che la lettera o il pacco che vuole spedire arrivi nelle mani della persona alla quale lo sta mandando.
È, infatti, solo a quest’ultima che verrà consegnato. Nel caso in cui il destinatario non dovesse essere in casa al momento della consegna, il postino lascerà nel portalettere dell’interessato un avviso di giacenza riportando il pacco in Posta dove resterà per 30 giorni (180 se si tratta di un atto giudiziario) in attesa che venga ritirato.
Sebbene sull’avviso non sia espressamente indicato cosa contenga il pacco, è possibile dedurlo da alcuni elementi. In primis, dal codice unico. Ogni raccomandata ne possiede uno. Le prime cifre indicano se si tratta di una comunicazione urgente, un atto giudiziario, una multa o una lettera inviata da un privato. Inoltre, vi è il colore del cartoncino con il quale viene notificata la mancata consegna del pacco. Ogni colore, infatti, corrisponde a una tipologia di raccomandata differente.
Raccomandata con ricevuta di ritorno: Come funziona, tempi e tariffe
La raccomandata con ricevuta di ritorno è quella che prevede, una volta lasciato il pacco nelle mani del destinatario, che venga fatto recapitare anche al mittente un avviso nel quale si notifica, attraverso una cartolina, l’avvenuta consegna. In questo modo, il mittente viene informato che tutto è andato a buon fine e che il processo di spedizione si è concluso con la consegna del pacco.
Vi è la possibilità di scegliere come ricevere l’avviso di avvenuta consegna. Questo può essere sia cartaceo che online. L’unico handicap di quest’ultima opzione è che può essere richiesta solo per una spedizione nazionale. Nel caso in cui la spedizione sia internazionale, infatti, questa metodologia non può essere scelta.
Trattandosi di un servizio aggiuntivo, lo si può richiedere con l’aggiunta di un piccolo supplemento che è, generalmente, di pochi euro. Per quanto riguarda i tempi di consegna, invece, mentre per una raccomandata sono di circa 3-4 giorni lavorativi, non è lo stesso per la ricevuta di ritorno. Questa, infatti, viaggia con la normale corrispondenza ed è per questo che non è possibile calcolarne la tempistica di arrivo.
Raccomandata senza ricevuta di ritorno: È possibile e conviene?
Trattandosi di un servizio aggiuntivo richiesto dal mittente, è possibile anche rinunciarvi e quindi spedire una raccomandata senza ricevuta di ritorno. In questo caso, il pacco verrà consegnato al destinatario, ma non verrà emesso nessun avviso nei confronti del mittente per metterlo al corrente dell’avvenuta consegna.
È un servizio, quello della ricevuta di ritorno, che ha un costo e di cui, però, non vi è la possibilità di stabilire con precisione i tempi di consegna. Potrebbe succedere, infatti, di ricevere un feedback da parte del destinatario prima ancora di ricevere l’avviso da parte della Posta.
Esso potrebbe essere, quindi, inutile per alcuni, ma fondamentale per altri. Per coloro, ad esempio, che necessitano di avere la conferma dell’avvenuta consegna perché impossibilitati a entrare in contatto con il destinatario o, ancora, per chi non ha voglia di aspettare il passare dei 30 giorni per sapere se il pacco è stato consegnato o tornerà indietro.
Spedire raccomandata con Poste Italiane: Come scegliere tra raccomandata o raccomandata 1?
Quando si sceglie di spedire con Poste Italiane, nello specifico, vi è la possibilità di prediligere una tipologia di raccomandata piuttosto che un’altra a seconda delle proprie esigenze e necessità.
Se non si ha una particolare fretta nel far recapitare il pacco, per esempio, è possibile scegliere la raccomandata semplice. Differentemente da una raccomandata 1, che prevede la consegna in un giorno lavorativo, per questa invece i tempi si allungano e sono di circa 3-5 giorni lavorativi. Questa, però, non è l’unica differenza. La raccomandata semplice, infatti, prevede un solo tentativo di consegna per poi andare in giacenza per 30 giorni.
La raccomandata 1, invece, include non uno, ma ben due tentativi di consegna prima della giacenza che, in questo caso, è di 15 giorni anziché 30. Anche i costi sono differenti. La raccomandata 1, proprio perché offre un servizio ancora più veloce ed efficiente, prevede dei costi leggermente più alti.
Spedire raccomandata online: Le soluzioni di Poste e le alternative dei migliori spedizionieri
A tutti, almeno una volta, è capitato di avere la necessità di spedire un documento o un qualsiasi altro oggetto importante, ma di non riuscire a trovare il tempo per andare in Posta. In questi casi e in particolare se si deve spedire una raccomandata, è possibile farlo tranquillamente online. Chi, però, non s’intende di queste cose, potrebbe chiedersi in che modo.
La risposta è Packlink. Attraverso questa piattaforma online, infatti, è possibile organizzare in pochi e semplici passaggi la propria spedizione restando comodamente a casa.
Inserendo nell’apposito riquadro tutte le informazioni relative alle dimensioni e al peso del pacco, al luogo di partenza e di destinazione dello stesso, la piattaforma elaborerà una serie di preventivi di spedizione delle migliori aziende di trasporto tra cui Poste, DHL, TNT, UPS, BRT, SDA, Nexive e Skynet. Tra queste, sarà possibile scegliere quella che meglio si sposa con le proprie esigenze. A tutto il resto, poi, penseranno loro a partire dal ritiro del pacco a domicilio alla consegna al destinatario del pacco.
Raccomandata all'estero: Spedire una raccomandata internazionale
Sebbene al di fuori dei confini nazionali non sia possibile scegliere il servizio aggiuntivo legato alla ricevuta di ritorno che avvisa il mittente che la consegna del pacco sia avvenuta, è comunque possibile spedire una raccomandata all’estero.
La procedura resta uguale con, ovviamente, una variazione di prezzo e di tempi di consegna. Allo stesso modo, infatti, viene programmata la spedizione. Si può scegliere di recarsi in un ufficio postale o, in alternativa, farlo comodamente online.
Ciò che contraddistingue una raccomandata nazionale da una internazionale è solo il limite di peso e il contenuto del pacco. Con Poste Italiane, infatti, se si desidera spedire al di là del confine nazionale, vi è un limite di peso massimo di 2 kg. Inoltre, quando si spedisce all’estero al di fuori dell’Unione Europea è sempre bene informarsi sui documenti doganali necessari e sulle eventuali spese e dazi doganali che potrebbero essere richiesti dalle dogane del paese di destinazione.
Pacco raccomandata: Differenze tra spedire una lettera raccomandata o un pacco con Poste Italiane
La raccomandata viene scelta, generalmente, per spedire lettere o documenti importanti o comunque piccoli oggetti. Rispetto a un qualunque altro tipo di spedizione, quindi, la differenza sostanziale è il contenuto del pacco e le sue dimensioni.
Nel caso della raccomandata il limite di peso massimo è di 2 kg, ma Poste Italiane mette a disposizione del cliente diverse alternative alla spedizione raccomandata se vi è la necessità di spedire oggetti dal peso superiore.
Tutte le spedizioni raccomandate, comunque, vengono effettuate con la massima serietà, nel pieno rispetto delle regole e con estrema sicurezza. È possibile organizzare la spedizione raccomandata online o recandosi in un ufficio postale e scegliere, in caso di particolari necessità, servizi aggiuntivi come il tracciamento del pacco in qualsiasi momento, la ricevuta di ritorno e l’assicurazione in caso di danneggiamento del pacco stesso.
Pacco raccomandata: Spedire un pacco raccomandato con le Poste o un pacco con corriere espresso? Quali differenze?
La spedizione di un pacco raccomandato (fino a 2kg) è un tipo di spedizione offerto unicamente da Poste Italiane. Tuttavia, le alternative offerte dagli altri corrieri espresso, seppur non definibili legalmente come spedizione raccomandata, sono ugualmente sicure e permettono di sapere esattamente quando il pacco è stato consegnato grazie al tracciamento del pacco, servizio incluso gratuitamente da tutti i corrieri.
Se non si ha bisogno da un punto di vista legale di una spedizione raccomandata, la scelta del corriere espresso al quale affidarsi per la spedizione del proprio pacco è strettamente personale. Ognuno, infatti, può scegliere quello che maggiormente si sposa con le proprie esigenze e necessità. Il principale fattore che viene considerato quando si cerca di capire quale sia il corriere più adatto alla propria spedizione è sicuramente il rapporto tra prezzo, tempi di consegna e servizi accessori offerti. Se si ha la necessità, per esempio, che il pacco arrivi nel minor tempo possibile ci si indirizzerà verso il corriere che offre la spedizione più veloce. Allo stesso tempo, se si vuole risparmiare e non si ha particolarmente fretta, si può prediligere un servizio più lento e di conseguenza una spedizione più economica.
Attraverso il comparatore di spedizioni di Packlink abbiamo visto come sia possibile e semplice spedire un pacco in Italia o spedire all’estero: basterà inserire i dati relativi alle dimensioni e al peso del pacco, località di partenza e destinazione dello stesso nel formulario di ricerca per ottenere più preventivi, e scegliere così con la massima trasparenza e serenità il corriere che si ritiene essere quello più adatto.
Informazioni utili su Poste Italiane
- Poste Italiane ricerca raccomandata
- Punto Poste: Ritiro Pacchi con Poste Italiane
- Ritiro Digitale Poste
- Organizzare spedizione di pacchi con Poste Italiane
- Spedizioni all’estero con Poste Italiane
- Costi per spedizioni di pacchi con Poste Italiane
- Posta Assicurata di Poste Italiane
- Crono Standard
- Posta 4 Ordinaria
- Posta 1 Pro