Spedire quadri in Italia o all'estero con Packlink
Quando ci si trova a voler spedire un quadro è naturale porsi molte domande. Vediamo qui di seguito alcune considerazioni che è sempre importante tenere presente:
- È importante specificare sin da ora che non è possibile spedire quadri di grande pregio o dal valore artistico particolarmente elevato tramite corrieri che offrono servizi a clienti privati, poiché è necessario seguire canali regolamentati da amministrazioni preposte.
- Qualora tuttavia si desideri inviare un quadro il cui valore è affettivo o comunque non elevato dal punto di vista economico è possibile inviare la tela anche facendo riferimento a uno dei tanti servizi offerti da Poste Italiane o dagli altri corrieri espresso che operano a livello nazionale e internazionale. In questo caso a fare la differenza in termini di costo e di tempistica di consegna sono fattori quali la dimensione e il peso del pacco.
Per riuscire a districarsi tra le diverse offerte e semplificare il processo di spedizione è possibile fare riferimento a Packlink, che a fronte di poche informazioni necessarie restituisce all’utente tutti i dati che servono per prendere una decisione oculata. Vediamo di seguito come spedire un quadro in modo semplice e veloce e quali sono gli elementi da tenere in considerazione.
Spedire quadri in Italia o all'estero: Cosa cambia e a cosa fare attenzione
Per spedire quadri in Italia è sufficiente in linea di massima dichiarare che la spedizione non contiene oggetti di valore elevato ed evitare di inviare materiale pericoloso, come ad esempio il vetro della cornice, che è consigliabile rimuovere in quanto non assicurabile. Una volta compiuti questi due passaggi, il prezzo e il tempo della spedizione dipendono dall’operatore di logistica a cui si fa riferimento.
Nel caso in cui si desideri spedire un quadro all’estero è fondamentale capire il ruolo della dogana:
- se si tratta di un dono o di un acquisto tra privati è necessario pagare le dovute tasse doganali, attestando che il valore del quadro rientra entro una determinata cifra.
- quando l’invio viene effettuato per ragioni professionali, come ad esempio per l’organizzazione di una mostra, è meglio affidarsi a specifiche agenzie, che sono dotate di uffici legali al cui interno vi sono risorse dotate delle competenze adeguate per occuparsi di questi invii.
Spedire quadri con Poste Italiane: Come funziona? Tariffe, tempi e tracking
La gamma dei servizi di Poste Italiane è evoluta nel corso del tempo, arrivando a includere opzioni pensate per tutti coloro che devono affrontare spedizioni particolari. Con il servizio Poste Delivery Express, ad esempio, è possibile spedire in Italia pacchi fino a trenta chili di peso, con consegna generalmente eseguita in un tempo compreso tra uno e tre giorni. È disponibile anche una versione del servizio dedicata alla spedizione internazionale, con consegna entro due giorni nell’Unione Europea e fino a un massimo di quattro giorni nelle zone extraeuropee. Per coloro che desiderano utilizzare questo servizio, è possibile sfruttare l’assistenza doganale, che risulta indispensabile per l’invio di un quadro. Il costo del servizio Express è inferiore ai 15 euro nel caso di spedizione in Italia, mentre è di poco superiore a 30 euro per l’invio all’estero.
Spedire quadri con corriere espresso: Compara BRT, DHL, UPS ecc. e spedisci con Packlink!
Come abbiamo avuto modo di vedere nei paragrafi introduttivi, la spedizione di un quadro comporta alcune complessità delle quali tenere conto. Per questo motivo piuttosto che ricercare singolarmente sulle pagine di operatori della logistica è consigliabile fare affidamento su un comparatore come Packlink. Inserendo i dati relativi alla lunghezza, alla larghezza e allo spessore, nonché ovviamente l’indirizzo di ritiro e di consegna, il sito restituisce in una schermata facile da consultare tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione. Grazie al pratico filtro presente sulla pagina stessa è possibile organizzare i risultati di ricerca dalla spedizione più veloce a quella più economica o viceversa, a seconda di quello che è più importante per l’utente. Una volta fatta la propria scelta, la spedizione del quadro potrà essere assicurata fino a 2500€ grazie all’opzione pacco assicurato e l’ordine di spedizione potrà essere confermato e pagato direttamente online in sicurezza tramite PayPal o carta di credito. Non resta quindi che imballare attentamente il quadro per spedirlo in sicurezza, vediamo nel prossimo paragrafo alcuni consigli utili in proposito.
Spedire un quadro con vetro o senza vetro: Come imballare un quadro da spedire
Spedire un quadro con vetro
Per prima cosa ricordiamo che spedire un quadro con vetro non è consigliabile per l’elevato rischio di rottura e di danneggiamento della tela, per questo una spedizione del genere fa parte delle spedizioni non assicurabili. Se comunque si vuole procedere conoscendo questo rischio e con la consapevolezza che non sarà possibile reclamare alcun eventuale danno, il passo più importante per fare in modo che durante la spedizione non si verifichino inconvenienti spiacevoli è quello di assicurare il vetro all’interno della cornice. Ecco dunque che formando una X con del nastro adesivo sufficientemente potente sarà possibile mantenere il vetro fermamente saldo durante le fasi di trasporto.
Spedire un quadro senza vetro
Come per la spedizione di un pacco fragile di altra natura, spedire un quadro senza vetro necessita in ogni caso della massima attenzione, in particolare sull’imballaggio.
- Se la tela è dotata di cornice che deve essere inviata insieme alla tela, anche la cornice dovrà essere imballata utilizzando pluriball e riparando gli angoli in modo che non vengano danneggiati.
- Se si tratta di una tela che non presenta una cornice esterna è possibile imballare la tela nella velina e in carta spessa (la scelta migliore è la carta paglia gialla che è più spessa rispetto alla carta normale).
- Per assicurare ulteriormente i tuoi invii di tele è preferibile usare un ulteriore strato: possono essere usati due pannelli di polistirolo attaccati sui due lati della tela o più semplicemente con cartone ondulato.
- Se non si è dotati di una scatola delle dimensioni adeguate, è possibile creare una “busta” di cartone usando il cartone ondulato o in alternativa comprarne una online sui siti specializzati in scatole e imballaggi.
Per gestire i tuoi invii in modo sicuro premurati di applicare la lettera di vettura sulla confezione esterna in modo che sia facilmente consultabile dagli spedizionieri incaricati di recapitare il tuo pacco.
Esempio di spedizione quadri: Spedire una tela dipinta da Napoli a Milano con Packlink
Volendo fare un esempio pratico che aiuti l’utente a comprendere costi e tempistiche, possiamo vedere la simulazione di una spedizione da Napoli a Milano per inviare una tela dipinta quadrata con lati lunghi un metro e uno spessore di cinque centimetri (compresa la cornice). A seconda delle variabili, il costo della spedizione cambia in maniera notevole se non vi è particolare fretta.
- Corrieri come DHL e Bartolini permettono di effettuare la consegna in 48 ore al massimo, per un costo inferiore a venti euro.
- Nel caso in cui sia importante assicurare l’arrivo entro il giorno successivo al ritiro, UPS Express Saver è il riferimento più adatto. Il costo è decisamente più elevato, poiché sono necessari circa 150 euro, ma le garanzie sono moltissime, compreso il tracking in tempo reale e la disponibilità del servizio di assistenza su richiesta.