Spedire passaporto
Il passaporto è un documento ufficiale di riconoscimento intergovernativo, emesso dallo Stato in cui si dispone della cittadinanza e che consente agli altri Stati il riconoscimento delle persone che si presentano alla frontiera.
Di solito il passaporto viaggia insieme al titolare, dal momento che è necessario per valicare i confini nazionali, tuttavia, possono esserci situazioni specifiche in cui ci si trova a dover ricorrere a una sua spedizione. Si tratta di un’azione delicata, che può essere richiesta in condizioni molto particolari, per esempio:
- ci troviamo in una regione diversa da quella di residenza e si presenta una situazione per la quale dobbiamo esibire in breve tempo il passaporto;
- dobbiamo richiedere un visto a un consolato che accetta l’invio di passaporti e dei documenti per l’apposizione del permesso di ingresso;
- ci siamo recati in uno Stato europeo, che quindi accetta la carta di identità e, in seguito, abbiamo necessità del passaporto per raggiungere luoghi esterni all’Unione Europea.
Spedire un passaporto è possibile, tuttavia, è importante prendere alcune precauzioni per assicurarsi che il passaporto arrivi a destinazione in modo sicuro. Nel seguito dell’articolo daremo innanzitutto delle indicazioni generali, successivamente esploreremo i servizi offerti dalle Poste Italiane e da DHL, analizzeremo le accortezze per la spedizione di passaporti, da e verso l’estero, e infine vedremo i servizi specifici offerti da Packlink.
SPedire passaporto per posta o con corriere: Cosa devi sapere
Come abbiamo visto esistono dei casi in cui è necessario spedire un passaporto, bisogna però prestare attenzione ad alcuni punti per poterlo fare in sicurezza. Ecco qualche consiglio utile:
- usate un servizio di Poste Italiane o un corriere affidabile e conosciuto, che dia visibilità del tracciamento;
- verificate sempre in anticipo, specialmente se l’azione coinvolge un Paese al di fuori dell’Unione Europea, che sia permessa la spedizione di un passaporto;
- imballate il passaporto in maniera accurata, proteggendolo con involucro a bolle o in una busta imbottita resistente;
- accertatevi di includere le informazioni necessarie, come il modulo di richiesta del visto o del rinnovo del passaporto, il pagamento delle tasse e qualsiasi altro documento richiesto nel caso di spedizione ad ambasciata;
- effettuate spedizioni tracciabili anche internazionalmente, in modo da sapere quando il passaporto arriverà a destinazione.
È importante assicurarsi che ci sia qualcuno disponibile a ricevere il documento, in particolare se si sta spedendo il passaporto a un’ambasciata o a un ufficio del consolato. In caso contrario, il pacco potrebbe essere respinto automaticamente al mittente, rendendo necessario riprogrammare la spedizione.
Spedire passaporto con Poste Italiane
Poste Italiane permette la spedizione di passaporti, con focus sul territorio nazionale. A testimonianza di ciò, basti ricordare che la società, in seguito a un accordo con il Ministero dell’Interno del 2014, può effettuare la consegna dei nuovi passaporti rilasciati dalla questura di competenza al vostro domicilio, attraverso Posta Assicurata.
Si tratta di un servizio di Poste Italiane che corrisponde, di fatto, a una raccomandata, quindi prevede l’attestazione legale dell’avvenuta spedizione, la consegna al destinatario, o a persona delegata, con apposizione di firma e tracciamento di tutta la spedizione. Inoltre è prevista un’assicurazione che rimborsa una cifra definita in caso di smarrimento. Ovviamente l’assicurazione è un atto puramente formale, in quanto comunque il passaporto non ha un valore intrinseco dimostrabile. Ricordiamo che è sempre necessaria la denuncia di smarrimento per ottenere l’annullamento del passaporto.
Spedire passaporto con DHL
Il corriere DHL è uno dei più utilizzati al mondo e anch’esso prevede la possibilità di spedire documenti in Italia e all’estero. Permette di prenotare il ritiro dei pacchi contenenti documenti presso il proprio domicilio. Offrendo il servizio di invio documenti, è possibile spedire passaporti anche attraverso servizi DHL, con il tracciamento della spedizione fino al destinatario.
Il vettore offre, inoltre, il servizio opzionale di Extended Liability che consente di ampliare la responsabilità di DHL nel caso di invio di documenti importanti, come appunto passaporti oppure richieste di rilascio di visto o certificazioni legali. Il servizio prevede un risarcimento a valore fisso nell’evenienza di perdita o danni di questi documenti.
Spedire passaporto all'estero o dall'estero in Italia
Come anticipato, la spedizione di passaporti verso l’estero o dall’estero verso l’Italia richiede un po’ di attenzione. È infatti importante informarsi sulle norme che regolamentano l’invio di documenti e sulla differenza che sussiste fra Paesi parte dell’Unione Europea e gli altri; nel secondo caso oltre a dover passare la dogana, si è soggetti alla legislazione dello Stato in cui inviamo il passaporto o da cui lo spediamo.
Nel territorio UE il passaporto non è fra gli oggetti normalmente proibiti dalle spedizioni e per questo non sono richiesti documenti particolari per spedirlo. Se invece deve essere inviato verso altre nazioni, è necessario consultare preventivamente la normativa del Paese specifico perché, in alcuni casi, si potrebbe incorrere in un reato o si potrebbe correre il rischio di sequestro del passaporto.
Ad esempio negli Stati Uniti è previsto il passaggio per la dogana ed è necessario compilare documenti specifici e allegare anche una copia di documento personale.
Spedire passaporto: Il test di Packlink per spedire un passaporto in Italia
Attraverso i servizi di Packlink è possibile spedire documenti e passaporti, dal momento che si avvale dei maggiori corrieri e compagnie di spedizioni disponibili.
Per effettuare un test di quanto verrebbe a costare una spedizione basta utilizzare il servizio di comparazione presente sulla homepage di Packlink e inserire, ad esempio, una origine e destinazione in Italia. Una volta selezionata anche la dimensione del pacco ed il relativo peso, avremo rapidamente un elenco di compagnie che possono effettuare la consegna. Dopo aver selezionato il tipo di servizio che rispetta la nostra esigenza relativa ai tempi di consegna e al prezzo andremo alla sezione successiva, premendo il pulsante Prenota Subito.
In questa pagina, oltre al contenuto e al valore della merce, è possibile selezionare l’assicurazione della spedizione. Se però navighiamo fino in fondo alla pagina, troveremo un link che rimanda agli articoli vietati e non assicurabili. Se seguiamo questo link vedremo che i passaporti non rientrano nell’elenco degli articoli vietati, tuttavia sono presenti tra gli articoli che non possono essere assicurati.
Come già evidenziato in precedenza, l’assicurazione su una spedizione di un passaporto non ci ripagherà del danno per lo smarrimento del bene. È quindi fondamentale seguire i consigli riportati nell’articolo e utilizzare innanzitutto servizi e compagnie affidabili, che ci garantiscano la consegna del nostro passaporto.