Spedire online: Tutte le migliori soluzioni
Nel corso degli anni recenti il modo di spedire lettere, raccomandate e pacchi di varie dimensioni e tipologie ha subito notevoli cambiamenti. In virtù della nascita di nuovi operatori della logistica e della crescente adozione di strumenti digitali, infatti, molte persone scelgono di gestire online quasi tutte le fasi che precedono e seguono l’invio di una missiva o di un pacco voluminoso. Così facendo si gode di innegabili vantaggi, tra cui ad esempio la possibilità di utilizzare il numero di tracciamento al fine di seguire i progressi della spedizione, oppure di mettersi in contatto in modo rapido con l’assistenza in caso di dubbi o perplessità. A seconda delle caratteristiche relative alla spedizione e alle priorità personali, esistono corrieri più o meno adatti a rispondere alle specifiche esigenze. All’interno di quest’articolo vediamo dunque quali sono le principali soluzioni per spedire online lettere, raccomandate o pacchi, anche facendo riferimento al pratico comparatore di Packlink.
Spedire un pacco online: Compara le spedizioni online di Poste e dei migliori corrieri con Packlink
Al giorno d’oggi si sono moltiplicate le opzioni a disposizione per tutti coloro che desiderano risparmiare tempo e rendere molto più efficienti le operazioni che precedono l’invio di un pacco. Rispetto a quel che accadeva fino a qualche decennio fa, infatti, non è più necessario recarsi presso l’ufficio postale o prenotare telefonicamente il servizio di un corriere. Grazie all’avvento del digitale, che ha rivoluzionato le abitudini degli utenti così come le offerte delle aziende leader del settore logistico, oggi è possibile acquistare etichette già pagate online.
Ciò permette di velocizzare in maniera notevole le operazioni, nonché di godere di un maggiore risparmio. In alcuni casi si può gestire in relativa autonomia anche la fase di consegna del pacco, senza attendere il passaggio del corriere. Dal momento che si sono moltiplicate le alternative tra cui un utente può scegliere, non è sempre facile trovare quella più adatta alle specifiche esigenze del caso. Ecco perché sono utili i servizi che aiutano non solo a mettere a confronto le diverse offerte, bensì danno ulteriori informazioni pertinenti, come ad esempio avviene nel caso di Packlink.
Test Packlink: Spedisci un pacco online in Italia
Per tutti coloro che vogliono approfittare della semplicità delle spedizioni online, è importante sottolineare che esistono modi per risparmiare ancora più tempo nell’individuare l’opzione adatta alle specifiche esigenze. Tra queste spicca senza dubbio il servizio di comparazione disponibile su Packlink. Grazie a questo strumento, infatti, si elimina la necessità di dover fare ricerche su svariati siti, confrontando manualmente tra le diverse offerte. Con il comparatore di Packlink è sufficiente invece inserire nei campi presenti sull’homepage i dati relativi alla spedizione, tra cui la località di partenza e quella di destinazione, per vedere tutti gli operatori logistici che effettuano il servizio.
Per capire meglio possiamo fare un esempio concreto, ipotizzando di dover inviare da Milano a Bari un pacco dal peso di tre chili e di 30 x 30 x 30 centimetri di grandezza. Una volta inseriti i dati, si viene indirizzati ai risultati di ricerca, che possono essere ordinati mediante i comodi filtri in base a criteri di prezzo o velocità di consegna.
- La soluzione più economica per il caso scelto come esempio è rappresentata dagli InPost Lockers. Per una cifra di poco inferiore ai 6 euro (Iva esclusa), è possibile inviare il pacco entro 48 ore, sfruttando la comodità dei punti di ritiro nei pressi della località selezionata.
- In questo caso l’opzione più conveniente è anche una tra le più veloci, seguita da BRT Express e Poste Italiane Crono Express, che portano a termine la consegna entro due giorni lavorativi per poco meno di 8 euro (Iva esclusa).
Per questa casistica dunque esistono svariate opzioni: se si preferisce gestire l’invio in autonomia senza dover attendere il passaggio del corriere, e risparmiare al tempo stesso, si può puntare su Inpost Lockers. Chi invece preferisce che il pacco venga prelevato da dei professionisti presso la propria casa o l’azienda può usare il servizio di BRT Express a fronte di una spesa di circa due euro in più.
Spedire online una raccomandata: Come fare con Poste Italiane e quali sono le migliori alternative?
Per tutti coloro che hanno bisogno di mandare una comunicazione importante, assicurandosi che il destinatario la riceva in modo puntuale, è possibile inviare una raccomandata online. Anche chi non può recarsi presso l’ufficio postale negli orari d’apertura ha infatti l’opportunità di utilizzare gli strumenti digitali per mandare raccomandate, tutt’oggi indispensabili in ambito lavorativo e nei rapporti con la pubblica amministrazione. Con un costo che parte da poco più di quattro euro per raccomandate spedite sul territorio nazionale, dal sito di Poste Italiane oppure dall’app è possibile inviare raccomandate, allegando documenti e attivando il ritiro in digitale anche per il destinatario. Per un periodo di massimo due mesi, inoltre, rimane disponibile il documento ritirato in formato digitale. La richiesta di Avviso di Ricevimento comporta un sovrapprezzo ed è importante notare che la ricevuta di accettazione vanta lo stesso valore legale della raccomandata tradizionale.
Spedire online una lettera: Come fare con Poste Italiane e quali sono le migliori alternative?
Spedire una lettera di stampo tradizionale, che non deve essere associata a una ricevuta di consegna, può tutt’ora rivelarsi utile in molti casi. Dai servizi assicurativi fino agli studi legali, passando per i privati cittadini che hanno bisogno di mandare un documento scritto: le lettere sono ancora fondamentali. Chi vuole spedire una lettera online può contare su varie opzioni, anche se una tra le principali è senza dubbio quella di Poste Italiane.
- Con un servizio attivo 24 ore su 24, il principale vettore logistico del Bel Paese assicura una risposta puntuale anche a tutti quegli utenti che preferiscono spedire online. Accedendo al sito oppure all’app, infatti, è possibile affidare al vettore la stampa, l’imbustamento e l’invio al destinatario grazie alla modalità chiamata Posta4 Ordinaria.
- Chi invece predilige la velocità può optare per Posta1 Pro. La stampa può essere in bianco e nero oppure a colori, nonché solo fronte o su entrambi i lati. All’interno del profilo del proprio account MyPoste, inoltre, è disponibile la ricevuta della spedizione elettronica prenotata, che può essere utilizzata come documento utile da archiviare o presentare per eventuali rimborsi.
Spedire un telegramma online: I migliori servizi disponibili in Italia
Sono numerose le occasioni nelle quali un telegramma rimane l’opzione migliore per mettersi in contatto con altre persone, specialmente con tutti coloro con cui non si hanno rapporti confidenziali. Dagli auguri formali fino alle condoglianze a seguito di un evento luttuoso, passando per la comunicazione dei necrologi ai giornali: l’invio dei telegrammi rimane una tradizione importante in molte occasioni. Per tutti coloro che hanno bisogno di inviare questo tipo di comunicazione, l’opzione migliore rimane Poste Italiane, che ha una sezione dedicata sul proprio sito e sull’app. Il telegramma può essere consegnato rapidamente in giornata oppure alla mattina successiva. Il prezzo è variabile a seconda della destinazione e del numero di parole ma parte da un minimo di 4,50 euro. Nell’ottica di garantire la massima personalizzazione ai propri clienti, Poste Italiane prevede la possibilità di accedere a dei servizi aggiuntivi, tra cui la rubrica e l’archivio, nonché la copia del telegramma. Infine, è possibile notare come il servizio offra la possibilità di inviare contemporaneamente online fino a un massimo di 200 telegrammi.