1. Packlink
  2. Consigli utili
  3. Posta prioritaria

Posta Prioritaria Nazionale e Internazionale al Miglior Prezzo con Packlink

Spedire paccoRicerca spedizione

Hai un negozio online?

Ottimizza le tue spedizioni senza costi aggiuntivi con il nostro strumento PRO
Prova Packlink PRO gratis

Posta prioritaria di Poste Italiane: Posta 1 e Posta 4

Posta1 e Posta4 sono due delle modalità di spedizione offerte nell’ambito della vasta gamma di Poste Italiane, che garantiscono la possibilità d’inviare su tutto il territorio italiano documenti e comunicazioni di peso inferiore ai 2 kg.

Con Posta1 (la “vecchia” Posta Prioritaria) è possibile consegnare in un giorno lavorativo successivo all’accettazione della missiva nell’80% degli invii. Qualora la spedizione debba arrivare in località remote oppure si verifichino disguidi, viene comunque assicurato il recapito entro quattro giorni lavorativi successivi alla spedizione. Ciò è vero nel 98% dei casi, come dichiarato da Poste Italiane. Un grande vantaggio di Posta1 si ritrova nella conferma riguardo al buon esito della consegna (servizio Cerca Spedizioni, il numero verde 803.160 o l’App Ufficio Postale), oltre che nella possibilità di spedire ogni giorno della settimana utilizzando anche le modalità on-line o l’app apposita messa a punto dal team di Poste Italiane.

Posta4 rappresenta invece un modo efficiente e sicuro per inviare documenti meno prioritari, urgenti o delicati rispetto a quelli che vengono affidati a Posta1. Si tratta infatti della maniera più economica per spedire in tutta Italia, con una consegna entro quattro giorni lavorativi che avviene nel 90% degli invii, fatto salvo il caso in cui si registrino ritardi o disguidi la consegna. Ad ogni modo, con Posta4 la consegna è assicurata entro i sei giorni successivi alla spedizione. Anche in questo caso è possibile spedire fuori dagli orari tradizionali degli esercizi commerciali, sfruttando le modalità telematiche e digitali.

Poste Italiane ha conosciuto nel corso degli anni un percorso di evoluzione notevole, come si può facilmente riscontrare analizzando i tanti prodotti e le numerose opzioni disponibili. A ogni modo, si potrebbe facilmente riassumere la differenza tra Posta1 e Posta4 nella tradizionale distinzione tra prioritaria e ordinaria, una differenza che come vedremo all’interno del paragrafo successivo si ritrova anche in termini di prezzo. Per coloro che cercano di orientarsi tra le due opzioni, è importante notare che nel caso di Posta1 viene sempre assicurato un riscontro al termine delle operazioni di consegna.

Ciò significa che, nel caso di documenti importanti, si può avere la certezza che questi siano stati recapitati entro i tempi previsti. Ecco dunque che orientarsi nella scelta tra i due è semplice, previa accurata valutazione dell’importanza del documento che deve essere spedito.

Posta Prioritaria Nazionale: Costi e tempi

Vediamo di seguito informazioni puntuali riguardo ai costi e alle tempistiche relative al servizio di Posta Prioritaria. Alcune delle domande più frequenti riguardano senza dubbio il costo e i tempi previsti per questo tipo di spedizioni. Per quanto riguarda la prima voce, ovvero quella dei costi, deve essere notato che il prezzo della posta prioritaria nazionale può variare in funzione di fattori quali il peso e le dimensioni.

Il range dei prezzi è compreso tra i 2,80€ di una spedizione prioritaria basica, ovvero il caso più comune, e può arrivare nei casi più particolari a un massimo di 8 euro. Per quel che riguarda le tempistiche le spedizioni nella posta prioritaria in Italia vengono recapitate al destinatario indicato in media entro i tre giorni lavorativi dal momento in cui viene realizzato l’invio.

Posta prioritaria: Francobolli e tariffe

Le tariffe di posta prioritaria nazionale possono variare in base ad alcuni parametri che includono il peso e il formato della confezione. Quest’ultimo può essere facilmente controllato, verificando sul sito di Poste Italiane quali sono le regole alle quali attenersi per confezionare una spedizione da considerarsi standard. Ognuna delle tariffe include il monitoraggio e l’esito della consegna al destinatario. Vediamo ora i costi: fino a 100 grammi per un pacco che rientra nello standard delle dimensioni previste, la posta prioritaria costa 2,80 euro, prezzo che aumenta fino a 4 euro nel caso in cui il peso rimanga uguale ma il formato non rientri nello standard.

Tra i 100 e i 500 grammi, il costo della posta prioritaria è di 5,50 euro, che diventano 6,50 euro nel caso di pacchi fuori standard. Nello scaglione compreso tra i 500 grammi e i 2 kg, la spedizione standard di Posta1 costa 7 euro, mentre per i pacchi che eccedono le dimensioni specificate il prezzo è di 8 euro. A partire dal 2015, i francobolli che si comprano in tabaccheria o agli sportelli sono associati a lettere alfabetiche, che corrispondono ad altrettante tariffe di affrancatura. A essi viene associata un’etichetta per il tracking con un codice bidimensionale.

Posta Prioritaria Internazionale

Il servizio di posta prioritaria internazionale garantisce una consegna a livello globale. Le informazioni riguardo l’esito di consegna sono disponibili sul Centro di scambio internazionale di Poste Italiane. Oltre ai tradizionali sportelli, è possibile organizzare spedizioni di questo tipo tutti i giorni online. I costi salgono leggermente rispetto al territorio nazionale e variano in base alla grandezza del pacco e alla zona verso cui è diretto, dalla 1 (Europa) alla 3, che include le aree più remote del pianeta.

Posta Prioritaria tracking: Come funziona

Grazie al codice bidimensionale che viene applicato sulle buste spedite in modalità prioritaria è possibile effettuare il tracking di Posta Prioritaria in diversi modi. Online, l’esito della consegna è verificabile nella sezione apposita Cerca Spedizioni. Allo stesso modo, utilizzando l’app Ufficio Postale, il codice aiuta a monitorare la spedizione direttamente dal proprio smartphone. In alternativa è previsto un numero verde dedicato, l’803.160, che risponde alle stesse funzioni.

Posta Prioritaria online: Si può spedire dal web?

Grazie a un processo di ammodernamento, Poste Italiane è al passo con l’evoluzione di un consumatore sempre più consapevole. Ecco perché da qualche tempo è possibile spedire la propria posta prioritaria anche utilizzando il proprio PC, il tablet o lo smartphone. I vantaggi del servizio sono ovviamente quelli di non essere legati a orari di apertura, dato che la spedizione online può essere garantita ogni giorno. Poste Italiane provvede a stampare il documento, imbustarlo e consegnarlo al destinatario indicato. Per poter accedere al servizio è necessario creare un account, da cui gestire la propria area personale, all’interno della quale la bacheca indicherà la ricevuta delle spedizioni elettroniche effettuate di volta in volta.

La posta prioritaria rappresenta per certi versi una via di mezzo tra la raccomandata e la posta ordinaria, in virtù del fatto che viene data notifica dell’atto di consegna. Tuttavia, affidarsi alla posta raccomandata in alcuni casi è fondamentale per assicurarsi che i documenti spediti siano ben conservati. Si tratta infatti della metodologia preferita per spedire documenti che devono assolutamente raggiungere l’indirizzo indicato e soprattutto la persona inserita come destinatario. La posta raccomandata è disponibile in versione A/R, per cui il destinatario firma un tagliando allegato, che viene poi rispedito al mittente come certificazione legale.

Posta Prioritaria assicurata

La posta prioritaria assicurata è l’opzione ideale in tutti quei casi in cui si spediscono oggetti di valore. Attraverso questa modalità è possibile ricevere l’attestazione dell’avvenuta spedizione, che può comprovare l’invio di prodotti che sono oggetto di una transazione commerciale. Inoltre, si fornisce l’assicurazione di un valore dichiarato della spedizione, il cui percorso può essere controllato in ogni momento tramite il codice assegnato.

La consegna viene effettuata esclusivamente al destinatario previa firma oppure a una persona abilitata o delegata in precedenza. L’assicurazione può arrivare a un massimale di 3.000 euro e protegge da perdite, furti e danni. I prezzi per la posta prioritaria assicurata variano da un minimo di 6,20 euro per un valore assicurativo entro i 50 euro e un peso che non supera i 20 grammi, a un massimo di 28 euro per una spedizione entro i 2 kg e un valore assicurativo di 3.000 euro.

Posta Prioritaria non recapitata: Cosa fare se non arriva

Nel caso in cui subisca un disservizio postale, il consumatore può inoltrare un reclamo formale: si tratta di un documento che può pervenire al giorno d’oggi anche per via telematica, ossia tramite PEC. Qualora da parte di Poste Italiane venga riconosciuto e accertato un effettivo disguido nell’erogazione del servizio, l’azienda sarà tenuta a corrispondere a coloro che l’hanno subito un indennizzo proporzionato alla perdita stimata. Al fine di determinare le specifiche modalità, i termini temporali e soprattutto l’ammontare dell’indennizzo è importante consultare la Carta della qualità dei servizi, che viene stilata e pubblicata da Poste Italiane nell’ottica di promuovere una comunicazione trasparente.

Stando a quanto riportato nel documento, il cittadino ha il diritto di presentare una comunicazione e ottenere così il proprio indennizzo. Ad esempio, nel caso di ritardo sulla consegna dei prodotti postali nazionali l’utente può inviare reclami a partire dal sesto giorno lavorativo dopo la data di spedizione, lasso di tempo che si riduce a tre giorni nel caso di raccomandata, ma che in entrambi i casi non deve superare i tre mesi per poter essere preso in considerazione. Nel caso la segnalazione di ritardo riguardi delle missive internazionali, si avrà a disposizione un periodo di sei mesi per poter inoltrare il proprio reclamo. Tra i motivi per i quali è possibile presentare reclamo si trovano il ritardo o il mancato recapito della posta, ma anche il danneggiamento totale o parziale e, in linea più generale, un tangibile inadempimento da parte di Poste Italiane riguardo l’erogazione del servizio.

Secondo quanto stabilito dalla legge, Poste Italiane deve rispondere in 45 giorni per i prodotti postali nazionali, mentre per le spedizioni internazionali i tempi potrebbero allungarsi. Per quel che riguarda i rimborsi nel caso di posta assicurata con un ritardo di oltre trenta giorni, il rimborso equivale a trenta euro più il costo della spedizione, anche se nel caso di perdita o danneggiamento il cliente ha diritto alla restituzione del valore dichiarato e della somma corrisposta per i costi di spedizione. Infine, nel caso di una raccomandata internazionale ci si può rivalere sul diritto speciale di prelievo, che garantisce un rimborso di circa trentacinque euro.

Posta Prioritaria: I vantaggi di Packlink

Con Packlink puoi spedire lettere, documenti e piccoli colli comparando e valutando in pochi clic le tariffe di Poste Italiane e dei più affidabili corrieri espressi quali BRT, SDA, TNT, UPS, che con precisione si impegnano a consegnare la tua posta dal ritiro presso il tuo domicilio, fino a quello del destinatario. Inoltre, non c’è alcun rischio di smarrimento perché ogni spedizione effettuata con Packlink è gratuitamente tracciabile, in aggiunta al servizio di tracking offerto da ogni corriere.

Con Packlink, sarai tu a decidere i tempi di transito della tua posta prioritaria selezionando i servizi standard, economy o express offerti dai vari corrieri, con consegna garantita anche in 24 ore o in giornata. La consegna è sempre a domicilio, assicurata e tracciabile.

Vuoi fare subito un confronto con la posta prioritaria per verificare quanto sono economiche, rapide ed efficaci le consegne delle nostre spedizioni online? Inserisci i seguenti dati nel motore di ricerca in alto su questa pagina:

  • peso e misure della tua busta o del tuo pacco
  • luogo di partenza e quello di arrivo

e avvia una semplice ricerca per ottenere prezzi e tempi di spedizione delle Poste e dei principali corrieri espressi.

Informazioni utili su Posta Prioritaria