1. Packlink
  2. Consigli utili
  3. Come spedire un computer

Spedire un Computer con Poste o Corriere Espresso? Risparmia con Packlink

Spedire paccoRicerca spedizione

Hai un negozio online?

Ottimizza le tue spedizioni senza costi aggiuntivi con il nostro strumento PRO
Prova Packlink PRO gratis

Spedire un computer con Poste Italiane o con altri corrieri espresso?

Il processo di spedizione, soprattutto se quello che deve essere inviato è un pacco importante e delicato, va eseguito con cura e grande attenzione a partire dal modo in cui esso viene imballato fino alla scelta del corriere espresso più adatto al quale consegnarlo.

Un pacco contenente un computer, ad esempio, è estremamente fragile e far sì che arrivi a destinazione completamente intatto e in tutta sicurezza è fondamentale.

Una volta imballato per bene il computer e assicuratosi di averlo protetto nel miglior modo possibile dalla possibilità di eventuali urti o cadute, la scelta del corriere perfetto è il secondo passaggio da fare. La piattaforma online Packlink è il miglior strumento al quale affidarsi per fare tutto ciò in maniera estremamente facile e veloce e risparmiando, addirittura, fino al 70% sul costo della spedizione.

Il servizio offerto da Packlink è super professionale e sicuro. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra le migliori aziende di trasporti grazie alle quali poter far recapitare il proprio pacco. Con un semplice click, è possibile ottenere, dopo aver inserito le dimensioni del pacco, il suo peso e la destinazione, un preventivo sulla spedizione e decidere in base alle proprie esigenze se spedire un computer sia più conveniente con Poste Italiane, TNT, DHL, SDA, BRT o UPS.

Spedire un computer fisso o un PC portatile: I nostri consigli

Spedire un computer da una città a un’altra è un processo estremamente delicato indipendentemente che si tratti di un computer fisso o di un PC portatile. In ognuno dei due casi, comunque, è bene informarsi su cosa fare e cosa, invece, è meglio evitare affinché il processo di spedizione si concluda senza intoppi.

Il primo passo per la spedizione di un computer è sicuramente l’imballaggio. È consigliabile, prima di tutto, che questo sia anonimo e senza, quindi, la presenza di loghi che possano farne capire il contenuto. In questo modo è possibile rendere il pacco maggiormente sicuro. La scatola originale può essere, in questi casi, inserita all’interno di un’ulteriore scatola neutra cosicché anch’essa possa essere recapitata al destinatario.

  • Per spedire un computer fisso, quello che sarebbe meglio fare è smontare i componenti che lo permettono e imballarli separatamente inserendo, poi, ogni singolo pezzo all’interno della scatola con specifici elementi di riempimento, gli stessi che permettono a questi di non muoversi durante il trasporto e di essere protetti da eventuali urti.
  • Nel caso in cui vi è la necessità di spedire un PC portatile, invece, sebbene questo sia ugualmente fragile e delicato da maneggiare, i passaggi per l’imballaggio sono più semplici e veloci trattandosi di un solo e unico componente.

L’unico accorgimento che può essere fatto, se il computer lo permette, è quello di staccare la batteria e imballarla separatamente rispetto al resto.

Che si debba spedire un computer fisso o un PC portatile, per quanto riguarda la spedizione nazionale (isole comprese), non vi sono problemi. Nel caso di una spedizione internazionale, invece, è fondamentale tenere conto di alcuni criteri che non possono essere superati. La batteria del computer, infatti, per far sì che questo possa essere spedito, deve rientrare in specifici parametri.

  • Per le batterie a cella singola, ne possono partire solo due per un massimo di 20Wh.
  • Per quelle a due o più celle, invece, ne possono partire fino a un massimo di quattro per una potenza non superiore a 100Wh. Nel caso in cui questi criteri venissero superati, il pacco potrebbe subire delle limitazioni potendo essere trasportato solo per via terra o via mare e non per via aerea.

I migliori corrieri per spedire un computer o PC portatile in Italia e all'estero

Attraverso la piattaforma online Packlink è possibile scegliere, per spedire il proprio pacco, tra le migliori agenzie di trasporti esistenti.

Tutte, attraverso l’inserimento dei dati relativi alla città di partenza e destinazione e alla grandezza e peso del pacco, offrono un chiaro preventivo della spedizione completo di tempi di consegna. Packlink mette inoltre a disposizione dei servizi aggiuntivi in maniera gratuita (tracking) e altri, invece, che è possibile richiedere con l’aggiunta di un piccolo supplemento (opzione pacco assicurato).

Che si tratti di quella nazionale o internazionale, organizzare una spedizione attraverso Packlink è davvero semplicissimo e super veloce. Vediamo di seguito qualche esempio pratico:

  • Ipotizziamo di voler spedire un computer fisso da Napoli verso Parma. Inserendo nell’apposito spazio le due città di partenza e destinazione più le dimensioni e il peso del pacco che, in questo caso, sono di 40x40x55 cm 15kg, i preventivi ottenuti dimostrano che il prezzo di questa spedizione varia da un minimo di 11.58 euro con UPS Standard ad un massimo di 27.42 euro con UPS Express Saver (che consegna in 24 ore). Tutti i corrieri disponibili, compreso Poste Italiane (12.58 euro), DHL (18.11 euro) e SDA (18.99 euro) consegnano entro quattro giorni lavorativi.
  • Per lo stesso pacco in partenza da Napoli verso Nizza, in Francia, si va dai 28€ + IVA con consegna in quattro giorni di DPD alla spedizione ultraveloce di DHL Internazionale Espresso, che consegnerà il vostro computer a destinazione nel giro di 24 ore.

Informazioni utili su spedizioni speciali