Spedizioni DPD Bartolini in Europa
DPD Italia - Caratteristiche del corriere DPD
- DPD è un network di corrieri internazionali di cui fa parte in Italia il corriere BRT / Bartolini per gestire alcune tipologie di spedizioni in Europa. Bartolini DPD è nato per coprire l’esigenza di spedizione di pacchi singoli (monocollo), con un massimo di peso di 31,5 Kg. BRT / Bartolini DPD ti permette di far arrivare il tuo pacco entro 2-4 giorni lavorativi in tutta Europa.
- Per spedizioni in Europa non è necessario presentare nessuna documentazione doganale, sarà però necessario assicurarsi di aver indicato correttamente l’indirizzo di consegna completo (includendo informazioni come piano e porta, per esempio) e un numero di telefono in caso il corriere Bartolini/BRT avesse la necessità di mettersi in contatto con il ricevente.
- Il servizio BRT/Bartolini DPD si avvale di più di 500 uffici in tutta Europa, 22.000 dipendenti e 15.000 automezzi per garantire un servizio puntuale a un prezzo competitivo.
Corriere DPD - Informazioni di consegna
Non prevede possibilità di contrassegno, in porto assegnato, su bancali, a caselle postali, consegne su appuntamento, in fermo deposito e merce diretta a fiere.
Corriere DPD - Restrizioni
- Dimensioni massime (cm): 175.00
- Peso massimo (kg): 31.50
- 300 cm di dimensione massima (il perimetro della base più piccola del collo, sommato all’altezza, non deve superare i 300 cm)
DPD Group in Italia e in Europa
Il DPD, Dynamic Parcel Distribution (in tedesco Deutscher Paket Dienst), è un network nato in Germania e leader in Europa nelle consegne monocollo, le spedizioni composte da un solo pacco. DPD è un vero e proprio “impero” delle spedizioni e conta 500 depositi in 40 nazioni diverse. Tra di esse è assente l’Italia, Paese in cui le spedizioni internazionali e le consegne vengono gestite in partnership com il corriere italiano BRT.
L’azienda, nata nel ’77, è oggi di proprietà di Geopost, filiale del gruppo francese La Poste. Nella mission di DPD c’è la volontà di creare un rapporto di fiducia personale con il cliente che sceglie di affidarsi al servizio per spedire i propri pacchi. Si tratta di un network di grandi dimensioni che, oltre ai già citati depositi, può contare su 22.000 dipendenti e circa 2 milioni di pacchi consegnati ogni giorno. L’azienda ha predisposto un sistema informativo integrato con uso del codice a barre a garanzia di una completa tracciabilità, oltre che la prova di avvenuta consegna (con firma del destinatario, data e ora di consegna) visualizzabile e stampabile tramite il sito internet BRT.
Con DPD è possibile inviare pacchi singoli con peso massimo di 31,5 kg e 175 cm di lunghezza. La dimensione massima consentita è di 300 cm ed è calcolata contando il perimetro della base più ampia del collo che, sommato all’altezza, non deve superare questa cifra. Non vengono accettate spedizioni in contrassegno, a caselle postali ed a fiere. Inoltre non è previsto nessun servizio per le consegne su appuntamento o in fermo deposito. DPD garantisce tempi di consegna in Europa a partire da 48 ore, la completa tracciabilità e la certificazione ISO garantita dal grande volume di consegne giornaliere in tutto il mondo.
Tra i servizi aggiuntivi per le spedizioni vengono offerte assicurazioni sulla merce, la gestione delle giacenze, la prova di avvenuta consegna online (stampabile sul sito di BRT) e il servizio import. A essi si aggiunge il servizio “pickup” tramite il quale il cliente può inviare e ricevere pacchi al pickup point più vicino alla propria residenza.
Il servizio garantisce il tracking della spedizione collegandosi al sito DPD e inserendo il codice fornito all’invio. In alternativa è possibile collegarsi al sito www.dpd.com, selezionare il paese di origine della spedizione, ed effettuare il tracciamento.
Spedire e tracciare pacco DPD con Packlink
Grazie al comparatore di Packlink che trovi in alto su questa pagina saprai subito se la tua spedizione potrà essere effettuata con DPD Group e comparare il servizio di DPD a quello dei suoi migliori concorrenti. Basterà inserire paese di origine e destinazione della spedizione, peso e dimensioni del tuo pacco e controllare la lista dei corrieri espresso proposti, il prezzo finale inclusivo di tutti i servizi (senza costi extra) e la data di consegna prevista.
In caso la tua scelta ricada su una spedizione con DPD di Bartolini, completa il tuo ordine su Packlink e prepara la tua spedizione comodamente online. Dopo l’imballaggio sarà sufficiente applicare l’etichetta con il codice a barre sul documento di trasporto e trattenere la parte che contiene i riferimenti per il controllo della spedizione. Una volta la spedizione effettuata (con ritiro del pacco a domicilio o consegna in un punto di raccolta) traccia il tuo pacco DPD fino a destinazione in qualsiasi momento anche dal sito di Packlink oltre che dal sito dello spedizioniere, con il vantaggio di poter fare affidamento in caso di bisogno anche sul nostro servizio clienti.
Corriere DPD - Conclusioni
DPD Group offre un servizio di spedizione internazionale economico e utile, destinato ad uno specifico target di destinazioni europee. La dimensione del network di depositi e il volume delle merci gestite quotidianamente, la certificazione ISO e l’estrema competitività delle tariffe proposte ne fanno una delle soluzioni migliori per la spedizione di singoli pacchi di dimensioni medio-piccole.
Tra questi, ricordiamo in particolare le valigie. Il corriere DPD, specializzato appunto in pacchi di dimensioni medio – piccole, consente di inviare le proprie valigie all’estero a prezzi estremamente competitivi, rendendo in molti casi vantaggioso spedire la valigia con il corriere piuttosto che imbarcarla in aereo. I più comuni trolley e valigie hanno infatti dimensioni e peso che rientrano perfettamente nel servizio DPD, che comprende il ritiro a domicilio del bagaglio e la successiva consegna all’alloggio di destinazione.