Tracking Vinted: Come tracciare il tuo pacco Vinted
Tracciare un pacco spedito mediante l’e-commerce Vinted è molto semplice, sia che l’invio sia effettuato attraverso spedizione integrata, l’opzione più diffusa che prevede la selezione di un vettore tra quelli disponibili sul portale, sia che si utilizzi una spedizione personalizzata, in cui il venditore, per tipologia del pacco, dimensioni e peso, sceglie un vettore diverso da quelli pre-autorizzati da Vinted.
I passi per visualizzare il tracciamento da PC sono:
- concludere la procedura di acquisto;
- premere sul pulsante ‘traccia il pacco’ dalla finestra di comunicazione tra venditore e acquirente;
- sulla pagina seguente, seguire lo stato di avanzamento del pacco.
Se invece si desidera utilizzare lo smartphone, sull’app di Vinted:
- selezionare la voce Profilo;
- selezionare i miei ordini;
- scegliere la transazione;
- premere su Informazioni sul tracciamento.
In alternativa, si può anche tracciare il pacco tramite reindirizzamento automatico sul sito web o sulla app mobile della società di spedizione.
Premendo sul pulsante collocato di fianco al codice di tracciamento (il quadrato con una freccia), si aprirà direttamente la pagina del tracking del corriere scelto per la consegna. Alcuni servizi di spedizione tra quelli preautorizzati da Vinted offrono notifiche via email o messaggistica SMS per aggiornare proattivamente venditore e acquirente sullo stato del pacco. Le informazioni potrebbero richiedere alcune ore per essere aggiornate.
Tracciare spedizioni Vinted: Quali sono le fasi di consegna di un pacco Vinted?
Una volta concluso l’acquisto e concordato il vettore più confacente al compratore, la transazione viene chiusa e partono i 5 giorni a disposizione del venditore per l’invio del pacco. Nel caso di spedizione integrata, l’acquirente paga quella con il listino concordato tra Vinted e il corriere, mentre il venditore riceverà, via e-mail e nell’Inbox sul portale, un’etichetta di affrancatura prepagata.
Per la spedizione personalizzata, il venditore:
- segnala l’entità delle spese del vettore proposto:
- ne anticipa il pagamento;
- riceve un rimborso a conclusione dell’ordine.
Le spese di spedizione vengono aggiunte al prezzo dell’articolo e sono mostrate all’acquirente nell’importo totale dell’ordine.
Vinted non è in grado di tracciare il pacco se è stato inviato con una società di spedizione diversa da quella indicata nei dettagli dell’ordine. La cosa migliore per il venditore è selezionare un corriere espresso che offra il servizio di visualizzazione con stati di attraversamento che rimappino quelli di Vinted:
- consegna al punto di ritiro, con emissione codice di tracciamento
- spedito
- in transito
- arrivato al punto di smistamento 1
- partito da punto di smistamento 1
- arrivato al punto di smistamento 2
- consegnato.
Una volta che il pacco sarà arrivato a destinazione, l’acquirente avrà 15 giorni lavorativi per ritirarlo. Una volta ritirato l’articolo, l’acquirente avrà 3 giorni per confermare che è in buone condizioni, dopodiché il venditore vedrà accreditato sul proprio conto il denaro ed entrambi potranno lasciare un commento di feedback.
Gestire le opzioni di spedizione
Chi vende può offrire ai suoi acquirenti diverse opzioni di spedizione, a partire da quelle presenti sul portale Vinted. Più possibilità si offrono, più probabilità si ha di vendere. Nei casi di spedizioni non standard, sia per dimensioni e peso, sia per ubicazione del venditore o dell’acquirente, si ricorre a un corriere scelto dal venditore.
Per trovare la soluzione personalizzata più conveniente, un grande aiuto può arrivare da una sito comparativo, come Packlink, perché permette con grande rapidità ed efficienza di visualizzare le opzioni di spedizione messe a disposizione dai diversi vettori, individuare quella più adatta al caso specifico e ordinarla direttamente dal proprio portale.
Tempi di consegna Vinted: Quanto tempo occorre per ricevere un pacco Vinted?
I tempi di consegna di un articolo dipendono dal metodo di spedizione scelto dall’acquirente e dai tempi di reazione di chi vende. Gli acquirenti possono vedere la data di consegna stimata dell’ordine al momento del pagamento. In generale, la tempistica di consegna di un pacco Vinted dipende da diversi fattori, tra cui:
- la distanza geografica tra il mittente e il destinatario
- il tipo di spedizione selezionato
- a velocità del servizio postale o del corriere utilizzato.
Di seguito sono riportati alcuni esempi approssimativi dei tempi di consegna tipici:
- Spedizione nazionale: 2-5 giorni lavorativi
- Spedizione internazionale: 5-10 giorni lavorativi
- Spedizione veloce “Express”: 1-3 giorni lavorativi
È importante notare che questi sono solo dati indicativi, perché i tempi di consegna effettivi possono essere influenzati da diversi fattori. Per questo è fondamentale disporre del sistema di tracciamento, che consente di tenere sotto controllo lo stato del pacco.
Quali corrieri consegnano Vinted in Italia?
I vettori di spedizione selezionati da Vinted all’interno del territorio nazionale sono:
- UPS Access Point
- Poste Italiane
- InPost
- BRT-fermopoint
- Alfred24
- GLS (disponibile solo con il servizio di Verifica dell’articolo).
Si sottolinea che solo il servizio Poste Italiane prevede la consegna a domicilio. Tutti gli altri corrieri utilizzano i punti di ritiro, di solito bar, tabaccherie e cartolerie. Per conoscere il punto di ritiro più comodo, venditore e acquirente possono consultare la mappa di distribuzione dei fermo-posta direttamente sul portale Vinted.
Pacco Vinted in ritardo, non arriva, smarrito o non viene consegnato: Cosa posso fare?
Nei casi in cui, da tracciamento, risulti che il pacco sia stato consegnato, ma al centro di ritiro non sia presente, l’acquirente ha 2 giorni di tempo per segnalare il problema e inviare una richiesta di rimborso. Se non si segnala alcun problema entro tale termine, l’ordine sarà considerato concluso positivamente e il pagamento trasferito al venditore.
La richiesta di rimborso Vinted deve essere inviata attraverso l’apposita pagina di segnalazione del portale, indicando i propri dati identificativi, i dati della spedizione e una descrizione dell’ordine.
Una volta inviata la richiesta di rimborso a chi vende, l’ordine sarà sospeso. Il pagamento del compratore verrà congelato da Vinted fino a quando il problema non sarà stato risolto. Se il pacco viene trovato, viene comunicata una nuova modalità di ritiro. Se, invece, Vinted avrà conferma che il pacco è stato smarrito, l’ordine verrà annullato e ci sarà il completo rimborso all’acquirente.
Pacco Vinted consegnato non viene ritirato: Cosa succede?
Se il pacco Vinted consegnato al punto di consegna non viene ritirato entro 15 giorni lavorativi, può:
- essere reinviato al mittente. È il caso più frequente, dovuto a un indirizzo errato oppure alla decisione del compratore di rinunciare all’acquisto.
- essere previsto un addebito: potrebbe essere addebitato al destinatario un costo supplementare per il mancato ritiro.
- essere riconosciuta la perdita dell’oggetto o l’invio ad altra destinazione.
È importante assicurarsi di essere disponibili per ritirare i pacchi Vinted e di fornire un indirizzo corretto, per evitare inconvenienti e godersi al meglio la propria esperienza di acquisto.