• Logistica

Tracking AliExpress: Come Tracciare un pacco Aliexpress e altre FAQ

Tracking AliExpress: Come e dove tracciare un pacco AliExpress

AliExpress è diventato in pochi anni uno dei webstore generalisti più apprezzati e attivi sul mercato mondiale. Moltissimi consumatori acquistano i prodotti proposti, trovando nella loro varietà e nel rapporto qualità/prezzo la piena soddisfazione alle proprie esigenze di shopping.

Per raggiungere il successo, AliExpress ha dovuto allestire una rete di spedizionieri affidabile e capillare, in grado di garantire:

  • integrazione con il customer service;
  • tempi ridotti di consegna;
  • estrema cura nel trattamento dei pacchi;
  • procedura semplificata AliExpress per il recupero resi;
  • efficaci soluzioni di tracking.

Il servizio di tracking AliExpress è sicuramente la funzionalità più apprezzata dagli acquirenti: attraverso il codice di tracciamento dell'ordine, esso permette all'acquirente di monitorare, dalla sezione I miei ordini del sito AliExpress, lo stato del proprio pacco, dalla spedizione alla consegna.

In alternativa, si può inserire il numero di tracking in un sito di Tracking Universale, oppure direttamente sul sito del corriere che si occupa della spedizione.

Tracciamento pacchi AliExpress: Quali corrieri consegnano AliExpress in Italia?

Sulla tratta internazionale, China Post Small Packet o AliExpress Standard Shipping sono i corrieri che gestiscono le spedizioni gratuite, mentre, per consegne espresse, AliExpress utilizza corrieri internazionali estremamente affidabili come UPS e DHL.

La tratta nazionale italiana viene invece gestita da differenti corrieri locali, che si incaricano del recapito all'indirizzo di consegna:

  • Poste Italiane, per pacchi standard e di dimensioni contenute;
  • SDA, soprattutto per pacchi di dimensioni importanti;
  • BRT (Bartolini), per una consegna efficiente e particolare cura del pacco;
  • GLS, soprattutto per pacchi che richiedono una consegna rapida e sicura;
  • DHL e UPS, per spedizioni urgenti e di alto valore.

Tracking AliExpress Standard Shipping vs Premium Shipping: Quali differenze in costi e tempi di spedizione?

Le due opzioni principali di spedizione gestite direttamente da AliExpress sono:

  • AliExpress Standard Shipping: opzione più economica, il cui costo è spesso incluso nel prezzo del prodotto oppure è molto basso, ideale per chi non ha fretta e preferisce risparmiare. I tempi di consegna variano generalmente tra i 15 e i 45 giorni lavorativi, a seconda della destinazione e della velocità dello sdoganamento del tuo pacco AliExpress. Il tracciamento offerto è basico, con informazioni che potrebbero non essere aggiornate in tempo reale e coprire solo alcune tratte del viaggio.
  • AliExpress Premium Shipping: opzione per chi desidera una consegna più rapida e un tracciamento molto più affidabile, dettagliato e aggiornato. I costi variano a seconda del peso, delle dimensioni del pacco e della destinazione e i tempi di consegna sono significativamente più brevi, solitamente 7-15 giorni lavorativi. Infine, usufruisce di una priority line nei centri di smistamento e nelle procedure doganali.
  • Leggi anche: Acquistare su AliExpress è affidabile e sicuro?

AliExpress ordine in attesa di spedizione o spedizione annullata: Cosa fare?

Se si incorre in uno stato prolungato di Ordine in Attesa di Spedizione, è consigliabile:

  • controllare la data di spedizione stimata e verificare se è stata superata;
  • contattare il venditore per chiarimenti, utilizzando il sistema di messaggistica di AliExpress;
  • se il venditore non risponde o non fornisce informazioni soddisfacenti, aprire una segnalazione e una richiesta di rimborso al sistema di Aliexpress;
  • se la spedizione viene riavviata, monitorarla con il codice di tracciamento.

Se compare lo stato di Spedizione Annullata è opportuno:

  • verificare sullo Stato dell'Ordine se l'annullamento è imputabile al venditore o ad altri motivi;
  • contattare il venditore per una spiegazione: potrebbe trattarsi di un errore o di un problema temporaneo;
  • richiedere un rimborso tramite il servizio clienti di AliExpress;
  • rieffettuare l'ordine, magari cercando un venditore alternativo.

Altre FAQ su spedizione AliExpress

Come contattare AliExpress in Italia?

Ci sono diversi canali per contattare AliExpress. Per essere efficaci, tenere a portata di mano almeno il numero dell'ordine e il nome del venditore.

  • Centro Assistenza AliExpress: accedibile attraverso l'account Aliexpress, permette di consultare le FAQ e di interagire con una chatbot di assistenza automatica.
  • Chat Live: raggiungibile attraverso un'icona presente nel Centro Assistenza, avvia una conversazione con un rappresentante del servizio clienti.
  • Email: presente nella sezione Contattaci del sito web, permette di ricevere assistenza attraverso il sistema di posta elettronica.
  • App Mobile AliExpress: fornisce l'accesso al Centro di Assistenza da smartphone, veicolando il contatto con il servizio cliente o con il venditore.
  • Facebook e Twitter: anche gli account AliExpress sui social media possono raccogliere eventuali richieste di assistenza.

Come vedere i miei ordini su AliExpress?

Per vedere gli ordini su AliExpress, è necessario:

  • accedere al proprio account (login con indirizzo email e pw);
  • entrare nel proprio profilo e, dal menu a tendina, accedere alla sezione I miei ordini.

Nella pagina, comparirà un elenco di tutti i propri ordini, con informazioni come il numero identificativo, la data, lo stato e il venditore.

Per visualizzare i dettagli di un ordine specifico, come numero di tracciamento ed elenco dei prodotti, si utilizza il pulsante Visualizza Dettagli.

Se si preferisce utilizzare l'app mobile, è sufficiente fare login da smartphone, andare alla sezione Account, quindi selezionare I miei ordini e premere l'icona corrispondente all'acquisto specifico.

Quanto costa la spedizione su AliExpress? Quanto devo spendere su AliExpress per non pagare la spedizione?

Il costo della spedizione su AliExpress può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui:

  • il venditore: molti venditori, per attrarre gli acquirenti, azzerano la spedizione per articoli di piccole dimensioni e basso costo, oppure al superamento di una soglia di spesa variabile a seconda del venditore e della categoria del prodotto;
  • la destinazione della spedizione: più il luogo di consegna è distante da quello di spedizione, più il corriere, e quindi il cliente finale, vedrà aumentare i propri costi di trasporto;
  • il metodo di spedizione scelto: spedizioni express, attraverso corrieri come UPS e DHL, assicurano tempi di consegna molto veloci, ma anche più costosi;
  • le dimensioni/peso del pacco: pacchi di grandi dimensioni sono associati a spese di spedizione più elevate.

Quanto ci mettono ad arrivare gli ordini AliExpress?

Il tempo di consegna degli ordini su Aliexpress varia a seconda del metodo di spedizione scelto, della località del venditore e della destinazione finale:

  • AliExpress Standard Shipping è il metodo di spedizione più comune e spesso gratuito o a basso costo. È un'opzione affidabile ma relativamente lenta (15-45 giorni).
  • AliExpress Premium Shipping è un'opzione spedizione più costosa, ma offre tempi di consegna più rapidi (7-20 giorni).
  • China Post Registered Air Mail è un'altra opzione economica che offre tracciabilità, ma può essere lenta (20-40 giorni).
  • DHL, FedEx, UPS (Corrieri Espresso) offrono il servizio più rapido ma sono anche i più costosi. Sono ideali per spedizioni urgenti o di alto valore (3-10 giorni).

Fattori che influenzano i tempi di consegna sono la distanza, la destinazione, il periodo dell'anno (per esempio la prossimità a periodi festivi), controlli e procedure doganali e l'efficienza dei servizi postali locali.

Cosa vuol dire in attesa di consegna AliExpress?

Su AliExpress, lo stato In attesa di consegna significa che il pacco non è stato ancora consegnato, ma che è stato spedito dal venditore ed è in transito verso il destinatario. Durante questa fase, il numero di tracciamento permette, utilizzando il sito di AliExpress, del corriere o di una soluzione di tracciamento universale, di monitorare gli stati attraversati dal pacco.

Se il tracking evidenzia lunghi periodi di fermo in uno stato specifico, per ottenere aggiornamenti o chiarimenti può essere utile contattare il venditore tramite il sistema di messaggistica di Aliexpress.

Cosa significa ricevuto dalla società di consegna locale AliExpress?

Lo stato Ricevuto dalla società di consegna locale indica che il pacco ha completato la fase di spedizione internazionale ed è giunto al centro di distribuzione del corriere nazionale nel paese di destinazione. Da questo momento, la società di consegna locale è responsabile del trasporto dell'ordine fino all'indirizzo di destinazione, al quale dovrebbe essere recapitato a breve.

Informazioni utili