Tracciare Pacco Shein: FAQ e Risposte sui Pacchi in Transito Shein

Le risposte alle FAQ sui Pacchi in Transito Shein

Shein è uno degli store di fast fashion più famosi del mondo. Dalla sua nascita, nel 2008, ha vissuto una crescita continua che ne ha fatto uno dei principali rivenditori, produttori e distributori di capi e accessori di moda a prezzo contenuto.

Sebbene negli anni abbia abbracciato una politica di temporary store fisici, Shein opera quasi esclusivamente online. Per questo motivo, modalità, tempi e sicurezza della spedizione rivestono un ruolo fondamentale nel suo successo, contribuendo in maniera determinante alla fedeltà dei suoi moltissimi acquirenti. Abbiamo descritto in un precedente articolo come funziona il tracking di Shein. Ora facciamo chiarezza sulle domande più frequenti in merito.

Spedito dal deposito di invio Shein: cosa vuol dire?

L’evasione di un ordine Shein comincia con il confezionamento del pacco presso uno dei suoi magazzini internazionali. Il principale si trova nella città di Nanchino, ma sul territorio cinese sono presenti ormai numerosi warehouse, come quello storico di Guangzhou. Negli ultimi anni, sono stati aperti depositi in Paesi esteri, per velocizzare e ottimizzare i tempi di consegna. Tutti questi magazzini prendono il nome di International Warehouse e vengono utilizzati secondo i criteri di:

  • » disponibilità della merce richiesta;
  • » prossimità all’indirizzo di consegna.

Ricevuto l’ordine e confezionata la spedizione, il pacco comincia il suo percorso verso l’utente finale. Il primo passaggio lo vede lasciare il deposito di invio Shein, cioè il magazzino nel quale è stato effettuato il confezionamento. L’applicativo di tracking di Shein passa, quindi, lo stato da ‘Awaiting Shipment‘ al rassicurante ‘has left the warehouse‘, che indica che l’ordine è andato a buon fine e che il pacco è partito senza problemi.

Inviato da ordinamento centro Shein: cosa vuol dire?

Una volta che il pacco è stato confezionato nel Warehouse Internazionale, esso viene inviato al centro di smistamento più vicino al mittente, dove il corriere lo controlla, lo prende in carico e ne organizza il trasporto verso l’aeroporto di partenza, di solito l’hub di Hong Kong per spedizioni dalla Cina, oppure l’aeroporto più vicino al magazzino specifico, per spedizioni da warehouse presenti in altre nazioni.

Il tracking indica a questo punto che il pacco è nelle mani del corriere e che ha cominciato la fase di transito che lo porterà alla consegna.

Sorgente ramo Shein: dove si trova?

Questa dicitura (in inglese source branch) è utilizzata all’interno del sistema di tracciamento delle spedizioni per indicare il punto di collezionamento del pacco, cioè il luogo in cui la spedizione è stata collezionata dal corriere incaricato della consegna. Poiché Shein ha diversi magazzini in tutto il mondo, il source branch indica il centro di distribuzione del corriere più vicino all’International Warehouse Shein da cui è partito l’ordine.

HKG aeroporto di partenza Shein: che significa?

HKG è la sigla internazionale che identifica l’aeroporto di Hong Kong. Poiché la quasi totalità delle spedizioni partono dalla Cina per raggiungere più di 80 Paesi nel mondo, l’enorme scalo della metropoli costituisce il principale hub per le spedizioni Shein. Lo stato HGK aeroporto di partenza significa che il pacco è pronto a spiccare il volo e cominciare il suo transito verso l’indirizzo di consegna.

ASB transito aeroporto arrivo Shein: che significa?

ASB transito aeroporto arrivo Shein indica che il pacco è in transito presso uno scalo intermedio, da cui ripartirà per raggiungere l’aeroporto più vicino all’indirizzo di consegna. Nel caso specifico, ASB indica l’aeroporto internazionale di Ashgabat (Turkmenistan) e quindi il pacco si trova in transito presso la capitale turcomanna, pronto a ripartire verso l’aeroporto di destinazione e quindi il centro di smistamento locale del corriere. Questa dicitura viene utilizzata nel sistema di tracciamento delle spedizioni per indicare la posizione raggiunta dal pacco durante il suo viaggio verso il destinatario finale.

Destinazione aeroporto di arrivo Shein: cosa vuol dire?

Nell’applicativo di tracking di Shein, questa dicitura indica che il pacco ha raggiunto l’aeroporto di arrivo, cioè quello più vicino all’indirizzo di consegna, e che è pronto per essere preso in carico dal sistema di distribuzione locale del corriere, fino al recapito presso l’indirizzo di destinazione.

Sorting center Shein: cosa significa?

Questa espressione indica i centri di smistamento internazionali (sorting center) che, a valle del superamento della dogana:

  • » agiscono da punti di raccolta delle spedizioni massive (più pacchi in un singolo imballaggio);
  • » ripartiscono le confezioni attraverso un sistema automatizzato (il sorter), che riconosce e indirizza le singole scatole o buste a partire dal codice a barre.

Quando un pacco acquistato sullo store viene spedito, passa infatti attraverso diversi passaggi logistici mirati a ottimizzarne il trasporto. Il più importante è l’accorpamento, all’interno di un unico collo, di spedizioni con destinazioni limitrofe. Il sorting center identifica il luogo dove i colli vengono disimballati e le singole spedizioni preparate per la consegna finale. In questo centro, i pacchi vengono classificati in base alla destinazione e alle modalità di recapito pianificate.

Una volta che il pacco lascia il sorting center, viene inoltrato al servizio di consegna finale per la distribuzione al destinatario.

Adottato at target branch: che significa?

Quando un pacco viene consegnato con successo presso il centro di smistamento più prossimo al destinatario, il sistema di tracciamento della spedizione lo indica come adottato presso il ramo di destinazione (adopted at target branch). Questo significa che il pacco è stato ricevuto, registrato e riconosciuto dalla filiale locale del corriere come presente nel suo inventario.

L’espressione adopted at target branch si riferisce, quindi, alla presa in carico del pacco da parte del centro di smistamento specifico più prossimo al luogo di consegna. In questo modo, i clienti che monitorano lo stato della spedizione possono vedere che il pacco è stato consegnato correttamente presso la filiale di destinazione e che è pronto per ulteriori elaborazioni, come la consegna finale al destinatario.

Il pacco è in transito accelerato Shein: cosa vuol dire?

ll transito accelerato indica una modalità di spedizione dai tempi di consegna molto contratti, frutto di:

  • » una meticolosa pianificazione degli stati di attraversamento;
  • » ottimizzazione delle tempistiche.

Di solito ciò implica anche una movimentazione estesa H24 – 7/7. Per garantire che i tempi siano rispettati, il corriere deve avere grande esperienza e mezzi adatti. Di solito ciò si traduce in reti dedicate e risorse destinate esclusivamente alla spedizione accelerata, in grado di garantire il transito efficiente dei pacchi.

In pratica cosa succede? Il pacco inviato con transito accelerato entra in una corsia preferenziale, che ne garantisce il trattamento prioritario. Di solito, ciò significa la contrazione di alcuni dei processi standard di smistamento e distribuzione. Questo percorso diretto riduce al minimo le fermate e le movimentazioni non necessarie, riducendo il rischio di ritardi.

Anche il processo di transito accelerato viene monitorato attraverso l’applicativo di tracking, che diventa ancora più strategico, in quanto i continui aggiornamenti permettono di verificare la posizione esatta della spedizione, il rispetto dei tempi e la possibilità di organizzare la propria reperibilità su un orario preciso di consegna.

INFORMAZIONI UTILI

Le risposte alle FAQ sui Pacchi in Transito SheinShein è uno degli store di fast fashion più famosi del mondo. Dalla sua nascita, nel 2008, ha vissuto una crescita continua che ne ha fatto uno dei priMaggiori informazioni