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Resi Zalando: La guida completa di Packlink

Come si effettua un reso con Zalando? Zalando è un vero punto di riferimento per quel che riguarda l’acquisto di abbigliamento online, in Italia come in molte altre nazioni europee, di conseguenza le persone che si pongono questa domanda sono tantissime. In quest’articolo scopriremo tutto ciò che è utile sapere a riguardo.

Reso Zalando: Come restituire un pacco Zalando

Restituire un pacco Zalando è davvero semplice: questo popolare e-commerce ha previsto infatti una procedura molto rapida che consente di esercitare questo diritto senza incombenze e perdite di tempo.

  • Quando si riceve la merce ordinata, se per una qualsiasi ragione la si volesse restituire non bisogna fare altro che collegarsi alla propria area personale del sito ufficiale cliccando su “Effettua un reso”.
  • Nella pagina compariranno tutti gli articoli che è possibile restituire; è interessante sottolineare che Zalando consente di effettuare un reso entro ben 100 giorni dalla ricezione della merce, di conseguenza in questa pagina si troveranno tutti gli articoli che sono stati acquistati entro questo lasso temporale, non soltanto, dunque, quelli dell’ordine più recente.
  • In questa pagina si dovranno poi selezionare gli articoli per cui si vuol effettuare un reso (il reso non deve riguardare necessariamente tutti gli articoli dell’ordine), e per ognuno di essi dovrà essere indicata la motivazione.
  • Zalando consente di scegliere tra molte diverse motivazioni (articolo sbagliato, articolo non corrispondente a descrizione, articolo danneggiato ecc.), ma le stesse non devono essere necessariamente correlate a difetti del prodotto o errori dell’azienda: tra le varie alternative, infatti, sono disponibili anche opzioni come “non mi piace”, oppure “nessun dettaglio”.

Bastano pochi altri click per confermare l’operazione e per completare così la procedura online, ma come funziona l’effettuazione del reso dal punto di vista pratico? Andiamo subito a scoprirlo.

Reso Zalando: Come funziona? È gratuito? Politica di restituzione, etichetta...

Come si diceva, Zalando ha previsto una procedura di reso davvero vantaggiosa per il cliente, anzitutto perché il reso è completamente gratuito, e anche perché le modalità di restituzione dei prodotti sono comodissime.

Il pacco del proprio reso può essere consegnato presso uno degli uffici postali abilitati, ce ne sono ben 12.000 nell’intera Italia, oppure a un esercizio della rete Punto Poste, che conta 10.000 tabaccherie e negozi convenzionati e 350 locker, ovvero armadietti da cui si possono effettuare operazioni di ritiro e di spedizione in totale autonomia.

Con oltre 22.000 punti di riferimento distribuiti su tutto il territorio nazionale, dunque, risulterà facilissimo effettuare il reso non solo nella propria città, ma anche nei pressi della propria abitazione, fermo restando che la procedura può concludersi anche senza neppure uscire di casa: se lo si desidera, infatti, si può prenotare il ritiro della merce da parte di un corriere direttamente dal proprio domicilio, anche in questo caso in maniera gratuita.

Preparare la merce alla spedizione è altrettanto semplice: Zalando, infatti, include in tutti i pacchi spediti una lettera di vettura, ovvero un’etichetta adesiva già compilata che il cliente può utilizzare nel caso in cui voglia eseguire un reso, di conseguenza non bisognerà fare altro che imballare gli articoli da restituire (va benissimo utilizzare lo stesso packaging utilizzato da Zalando per la spedizione, purché sia integro) e incollare sul pacco la lettera di vettura.

Nel caso in cui la lettera di vettura sia stata smarrita, nessun problema, perché dalla propria area personale è possibile scaricarne una in formato pdf, pronta da stampare. Sia a livello di comodità che di costi, assenti in tutti i casi, il reso di Zalando è tra i più vantaggiosi del mondo e-commerce.

Reso Zalando Privé e reso partner Zalando

  • Zalando Privé è lo “shopping club” di questo noto e-commerce, un sito web esterno rispetto a Zalando, sebbene appartenente alla medesima azienda, che propone offerte speciali di prodotti di varia tipologia valide esclusivamente per brevi lassi temporali.
  • I prodotti partner di Zalando, invece, sono spediti da aziende esterne, ma dal punto di vista digitale la loro vendita avviene nel sito ufficiale di Zalando come per tutti gli altri prodotti (se il prodotto è venduto da un’altra azienda, viene sempre specificato nella relativa descrizione).

Quali sono le modalità di reso relative a questi acquisti?

Per i prodotti partner di Zalando la procedura è identica in tutto e per tutto a quella descritta in precedenza, mentre per il reso Zalando Privé vi sono alcune piccole differenze.

Anche Zalando Privé prevede resi completamente gratuiti, il tempo per esercitare questo diritto, tuttavia, è più breve, essendo di 31 giorni piuttosto che di 100.

È interessante sottolineare, inoltre, che il vettore di riferimento per i resi di Zalando Privé è UPS, ciò significa che la spedizione del reso potrà essere effettuata o prenotando un ritiro a casa propria da parte dei corrieri di quest’azienda, oppure consegnando il pacco al punto di raccolta UPS più vicino.

Quali sono i tempi per un reso Zalando e il relativo rimborso?

I tempi di effettuazione di un reso Zalando sono quelli necessari per una normale spedizione nazionale, ovvero, indicativamente, 2 o 3 giorni lavorativi, ed è sempre possibile tracciare la spedizione attraverso il sito Internet del vettore.

Zalando è un’azienda molto tempestiva nell’effettuazione dei rimborsi: nella grande maggioranza dei casi l’accredito della somma dovuta viene effettuato al cliente non appena il pacco giunge in sede, a ogni modo l’azienda indica 14 giorni come limite temporale massimo per il rimborso a partire dal momento in cui il corriere prende in consegna il pacco da rendere. Su Zalando Privé le tempistiche massime indicate per i rimborsi risultano ancora inferiori, ammontando a 10 giorni.

Dove restituire Zalando: Punto di ritiro o ritiro a domicilio

Come spiegato in precedenza, il proprio reso può essere affidato a un punto di ritiro pacchi oppure può essere prelevato a domicilio da un corriere, in entrambi i casi senza che si debba sostenere alcun costo.

La scelta tra l’una e l’altra opzione, dunque, è del tutto soggettiva: se non si hanno problemi a raggiungere il punto di ritiro più vicino (come detto, ne sono disponibili tantissimi in ogni provincia) si può optare per questa opzione, altrimenti si può prenotare la spedizione con ritiro a domicilio indicando la fascia oraria desiderata.

Rimborso Zalando: Quali sono le condizioni?

Le condizioni affinché Zalando riconosca il dovuto rimborso al cliente che ha effettuato un reso sono le più ovvie: il prodotto non deve essere danneggiato, non deve essere stato già utilizzato e il relativo cartellino deve essere ancora attaccato.

L’imballaggio con cui si effettua il reso non deve essere necessariamente lo stesso utilizzato da Zalando, tuttavia è necessario che articoli come scarpe e accessori vengano restituiti dal cliente nella loro scatola originale, così come gli sono stati consegnati.

Numero di Zalando in Italia

Per contattare l’assistenza clienti di Zalando in Italia, il numero di telefono di riferimento è 02 3030 0067; non si tratta di un Numero Verde, ma di un’utenza fissa a cui è assegnato il prefisso di Milano.

È utile sottolineare che Zalando eroga il suo servizio di assistenza clienti anche tramite chat con operatore e via email, inoltre all’interno del sito sono presenti numerose FAQ tra cui si possono facilmente individuare le informazioni di cui si ha bisogno.

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