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Reso eBay e rimborsi: Come funziona la restituzione di un pacco eBay

Reso eBay: Come restituire un pacco eBay

Gli utenti che ogni giorno scelgono di acquistare a prezzi vantaggiosi oggetti comuni o rari sulla piattaforma eBay sono moltissimi. Nonostante i consumatori che acquistano sul marketplace siano in genere soddisfatti, può capitare di ricevere un ordine danneggiato oppure non conforme con la descrizione. In questi casi è possibile chiedere un rimborso a eBay, solo dopo aver inoltrato la richiesta di restituzione direttamente al venditore con cui si è condotta la trattativa.

Come funziona il reso eBay? La nostra guida passo dopo passo

Quando un utente desidera restituire un ordine deve segnalarlo al venditore e attendere l’accettazione della richiesta da parte del secondo.

  • Nel momento in cui la pratica di restituzione viene avviata, l’utente ha fino a tre settimane per poter rispedire l’oggetto, facendo riferimento a un servizio di spedizione con tracciamento e firma alla consegna se il valore del contenuto è pari o superiore a 550 euro.
  • Qualora un utente cambiasse idea su qualsiasi controversia aperta e non intenda più restituire l’oggetto, risulta abbastanza facile annullare la richiesta inoltrata attraverso una sezione specifica della piattaforma. Tuttavia, è molto importante notare che è necessario avere la certezza assoluta di voler annullare tale richiesta, in quanto i termini e condizioni di eBay non permettono poi di riaprire la pratica una volta che è stata completata.

Il reso con eBay è gratuito o a pagamento?

I termini e le condizioni della piattaforma non attribuiscono in modo univoco il costo della spesa di spedizione all’acquirente oppure al venditore.

  • Se si desidera restituire un oggetto perché è diverso dalla descrizione presente nell’annuncio, oppure perché all’arrivo si presenta con danni o difetti evidenti, allora le spese di spedizione devono essere sostenute dal venditore.
  • Tuttavia se è l’utente ad aver cambiato idea in merito all’acquisto e tutte le caratteristiche aderiscono a quanto pubblicizzato nella fase dell’annuncio, è l’acquirente stesso a dover pagare la procedura.

Restituzione eBay non accettata: Cosa fare?

Alcuni venditori privati possono scegliere nel momento in cui impostano il loro account di non accettare le restituzioni.

Per questo motivo è consigliabile verificare attentamente quali sono i termini scelti dal venditore privato alla cui proposta si è interessati su eBay prima di proseguire con l’ordine.

Nel caso invece si tratti di un venditore professionale le restituzioni devono essere accettate per legge sulla gran parte dei prodotti entro un periodo di tempo di 14 giorni. Dato che queste impostazioni sono chiaramente disponibili al momento dell’ordine è necessario leggere con attenzione, onde evitare spiacevoli sorprese. Se si ritiene di aver comunque diritto a un rimborso, non resta che contattare il servizio di assistenza eBay.

A quali corrieri sono affidati i resi di eBay?

Può capitare che i metodi di spedizione di un reso siano decisi dal venditore originale. In tal senso i corrieri possono cambiare a seconda del caso specifico. Quando il venditore accetta la restituzione, tutto quel che bisogna fare è stampare l’etichetta di reso che viene fornita e procedere dunque alla spedizione del pacco tramite i professionisti indicati. In genere la scelta ricade tra BRT, Nexive, SDA oppure UPS, anche se molti venditori scelgono di affidarsi al servizio di Poste Italiane data la capillarità degli uffici. Una volta inoltrata la restituzione è importante cliccare su Segnala come spedito, specificando lo spedizioniere a cui ci si è affidati come ulteriore conferma.

Rimborso eBay: Come funziona e quali sono i tempi?

Dopo aver inviato un messaggio al venditore, che deve accettare la restituzione, in genere l’utente riceve il rimborso a consegna del reso avvenuta.

Nel momento in cui la controversia tra venditore e acquirente non sembra risolversi in maniera positiva, è necessario ricorrere alla richiesta di assistenza per ricevere un eventuale rimborso. Generalmente servono due giorni a un consulente dedicato che si prende questo tempo al fine di esaminare i dettagli della pratica e comprendere la soluzione migliore. Qualora l’assistenza verifichi che l’acquirente ha diritto a un rimborso, in genere la somma viene erogata sempre entro due giorni. Se invece eBay fornisce un parere contrario a quello sostenuto dall’acquirente, quest’ultimo ha a disposizione un mese dalla prima chiusura della pratica per fornire eventualmente nuove informazioni e fare richiesta di appello.

Rimborso senza restituzione eBay: È possibile?

Quando la disputa tra un venditore e un acquirente viene risolta positivamente con l’accettazione della restituzione da parte del primo è necessario aspettare 14 giorni lavorativi per verificare che vi siano tracce di una spedizione partita.

In alcuni casi le richieste di restituzione possono rimanere pendenti fino a 35 giorni lavorativi, ma devono comunque arrivare a una risoluzione positiva. Qualora invece il venditore si rifiutasse completamente di rispondere alla richiesta di restituzione, pur avendo specificato nei termini di accettare la pratica nell’eventualità di insoddisfazione, in molti casi può essere eBay stessa a emettere il rimborso nei confronti dell’acquirente per rivalersi poi sul venditore per la stessa cifra.

Rimborso eBay per oggetto non ricevuto

Quando una persona ha effettuato un acquisto su eBay e non riceve l’oggetto della transazione, ha diritto a un rimborso tranne nel caso in cui il venditore non riesca a dimostrare che la spedizione è partita, fornendo il codice e tutelando di fatto la propria posizione. Se l’oggetto è effettivamente stato spedito, sarà necessario attendere tre giorni lavorativi per eventuali ritardi nelle spedizioni prima di contattare l’assistenza, che può poi intervenire per aiutare l’acquirente che non ha ricevuto l’ordine. In questo caso l’utente è intitolato a ricevere un rimborso per la cifra versata, nonché per le spese di spedizione.

Come richiedere assistenza eBay per il rimborso

L’intervento dell’assistenza può rivelarsi determinante nel caso in cui il venditore non risponda oppure si rifiuti di offrire cooperazione. A seconda delle specifiche problematiche riscontrate, alcune delle quali sono state esplorate nei paragrafi precedenti, l’intervento dell’assistenza è previsto con tempistiche diverse.

Per richiedere un supporto dal team qualificato dal lato dell’acquirente è necessario:

  • Accedere alla pagina Cronologia acquisti;
  • Selezionare i dettagli della richiesta (o della restituzione);
  • Contattare eBay tramite il modulo dedicato.

L’assistenza risponde poi in genere entro 48 ore al fine di aiutare a risolvere la problematica in maniera positiva.

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