• eCommerce

Resi Amazon: Come funziona, tempi, costi e altre FAQ

Reso Amazon: Come funziona e tempi previsti

Hai acquistato un prodotto con Amazon e non sei soddisfatto? La normativa vigente sul diritto di recesso e la politica di reso del colosso dell’e-commerce ti consentono di restituire l’articolo comprato.

  • Per rendere l’oggetto hai 30 giorni di tempo a partire dalla data di consegna. Sei comunque tenuto a controllare che la merce non sia esclusa dalle regole applicabili in relazione al diritto di recesso.

Ciò che recita la legge è sempre valido e le procedure di Amazon sono conformi. Quando invii gli articoli all’azienda di commercio elettronico, ti viene rimborsato il prezzo pagato, a esclusione delle spese di spedizione.

  • Va, però, precisato che come consumatore, se effettui il reso entro 14 giorni di calendario dalla ricezione della merce, ricevi anche i costi di spedizione, ove previsto e salvo eccezioni. Lo afferma la normativa del diritto di recesso e Amazon deve attenersi a tale regola. Tieni presente che se usi un’etichetta prepagata, eventuali somme legate alla restituzione, esplicitate all’atto dell’acquisto, vengono dedotte dal rimborso.

Naturalmente, non puoi restituire gli oggetti che hai eventualmente danneggiato. La politica aziendale prevede che tu possa rimandare indietro i prodotti entro 30 giorni dalla consegna. Vale sia per la non conformità dell’articolo sia per un tuo ripensamento.

  • Al fine di seguire la procedura corretta, devi accedere al profilo personale sul portale Amazon ed entrare nella sezione I miei ordini. Puoi selezionare la funzione Restituisci un regalo oppure quella Restituisci o sostituisci articoli. Trovi la merce ricevuta e devi solo cliccare sull’icona con l’immagine del prodotto oppure sul suo nome.
  • Successivamente scegli una delle opzioni nell’elenco Motivi del reso. Non ti devi giustificare, ma solo avviare il procedimento, ovvero indicare eventuali problemi di conformità dell’oggetto o cattivo funzionamento. Se si tratta di un semplice ripensamento, basta indicarlo, senza ulteriori dettagli.
  • Poi clicchi sul tasto Invia e ti vengono proposte varie modalità, che puoi scegliere a piacimento.
  • Infine, stampi l’etichetta di spedizione e l’autorizzazione al reso. Sull’etichetta stessa ci sono le istruzioni per la consegna del pacco al corriere. Puoi anche monitorare la restituzione dalla tua area personale sul sito di Amazon. Ti basta cliccare sulla voce Stato resi/rimborsi, così da conoscere i tempi e verificare la situazione.

Il reso con Amazon è gratuito o a pagamento?

Puoi restituire la maggior parte degli oggetti acquistati sul portale del commercio elettronico in maniera gratuita, secondo le regole specificate nella pagina dedicata. Ci sono eccezioni appositamente indicate nelle pagine dei prodotti. Quando avvii la procedura di reso Amazon dal tuo account vedi differenti opzioni, calibrate in base a merce, venditore e motivo della restituzione. Ci possono essere alcuni costi da sostenere. Per sapere se devi affrontare una spesa relativa al reso, devi cliccare su Resi e ordini e quindi su Restituisci o sostituisci articoli. Seleziona l’oggetto e il motivo tra le opzioni disponibili nel menù. I prodotti idonei spediti da Amazon consentono il reso gratuito. A quel punto puoi spedirlo o consegnarlo al corriere, a seconda della modalità che preferisci. A incidere sulle spese è la tipologia di merce.

  • La gratuità riguarda oggetti individuati da Amazon e con un peso inferiore a 22,6 chilogrammi inviati dall’azienda sul territorio italiano. Inoltre, tali articoli devono prevedere almeno un’opzione di restituzione gratuita.
  • Accanto al prezzo del prodotto ci deve essere la voce Resi gratuiti. Ciò significa che puoi utilizzare il centro assistenza resi online per restituire l’oggetto. Ti basta cliccare su Restituisci articoli e seguire le istruzioni.
  • Per gli altri casi di reso nazionale si applicano spese che partono da 4 euro. Tali costi variano a seconda di quantità, dimensioni e peso dei prodotti. Questi aspetti incidono sui metodi di reso e quando crei l’etichetta da stampare, ti vengono forniti tutti i ragguagli del caso.

Amazon controlla i resi?

Una volta che hai restituito l’oggetto, gli addetti di Amazon sottopongono la merce a un’accurata ispezione per verificare che l’articolo sia integro. Naturalmente, il controllo riguarda anche eventuali disfunzioni, qualora si tratti di un prodotto elettrico o informatico. Tale procedimento è propedeutico al rimborso e alla reimmissione dell’articolo negli scaffali digitali per essere nuovamente venduto.

I resi Amazon possono essere venduti?

Amazon provvede a verificare tutti i resi con grande attenzione. Il prodotto deve soddisfare gli standard qualitativi del portale. Se l’oggetto supera l’esame degli addetti viene etichettato come nuovo e posto in vendita. Buona parte della merce risponde ai criteri ricercati dall’azienda e quindi riproposta alla clientela della piattaforma di commercio elettronico. Alcuni oggetti possono essere destinati ad Amazon Warehouse e offerti come usato. Qualora vi siano difetti o altre problematiche, il prodotto viene restituito al fornitore o, se utilizzabile, donato ad organizzazioni benefiche.

Reso Amazon senza scatola o imballaggio: È possibile?

Se hai intenzione di restituire un prodotto per un ripensamento, sei tenuto a inviarlo ad Amazon nella sua confezione originale. Se invece la restituzione riguarda la non conformità o un malfunzionamento, non devi obbligatoriamente usare l’imballaggio o la scatola con cui l’hai ricevuto. Tuttavia, è sempre consigliabile conservare la confezione per poi utilizzarla in caso di reso. In determinate situazioni è utile avere la scatola originale per richiedere riparazioni in garanzia.

Reso Amazon: Con quali corrieri è possibile?

Amazon consiglia i clienti di utilizzare i corrieri UPS e DHL per la loro presenza internazionale. Se devi rendere un prodotto proveniente da un altro Paese, i vettori più grandi come questi due sono una garanzia, specialmente per la tracciabilità e la capacità di raggiungere direttamente con i propri mezzi le varie località nel mondo. Devi imballare adeguatamente la merce e applicare l’etichetta fornita dal centro assistenza resi, che contiene tutti i dati necessari per far giungere l’oggetto a destinazione.

Informazioni utili