Gestore di spedizioni eBay: Come funziona
Il gestore delle spedizioni eBay è l’innovativa piattaforma voluta da eBay, il famoso sito di compravendita online conosciuto in tutto il mondo, per semplificare i processi di spedizione ai propri venditori, una volta che il proprio articolo è stato acquistato.
Gli obiettivi principali della nuova piattaforma sono due:
- Ottenere un risparmio economico grazie a tariffe altamente competitive contrattate con i migliori corrieri del mercato.
- Ridurre i tempi delle spedizioni: non sarà più necessario da parte del venditore andare a cercare preventivi e tariffe convenienti tra i vari corrieri, perché avrà già disponibile sulla stessa piattaforma Ebay una comparazione reale di costi e tempi necessari per la spedizione.
Il gestore di spedizioni Ebay nasce in collaborazione con Packlink, il più efficiente comparatore di spedizioni in Europa, riconosciuta startup creata a Madrid nel 2012. La tecnologia di Packlink ha permesso la creazione di un’interfaccia semplice e intuitiva, facile da comprendere e da utilizzare per tutti gli utenti eBay. In questo modo i venditori di eBay possono concentrarsi sul proprio business e risparmiare tempo prezioso sulla parte della logistica.
Come funzionano concretamente le spedizioni di eBay tramite il nuovo centro di spedizioni? Quali sono le tariffe offerte dal gestore? Il primo passo per scoprirlo è accedere alla piattaforma di gestione delle spedizioni mediante le proprie credenziali eBay. Il secondo step consiste nell’importazione di tutti gli ordini già pagati per cominciare la procedura di spedizione.
Comparare i corrieri grazie al centro di spedizioni eBay di Packlink
Vediamo come gli iscritti al marketplace di eBay possono facilmente scegliere grazie a Packlink quale corriere utilizzare per le proprie spedizioni. Sicuramente uno degli obiettivi di un venditore eBay è quello di poter spedire uno o più pacchi, anche di grandi dimensioni, nel minor tempo possibile e a una tariffa concorrenziale. Grazie a Packlink è possibile comparare più corrieri che lavorano sulla tratta richiesta in pochi clic, per così scegliere lo spedizioniere con la tariffa più economica oppure quello che consente la spedizione più veloce, a seconda delle proprie esigenze. Nono solo: potranno essere comparati anche i dettagli di spedizione come l’assicurazione sul pacco, la possibilità di effettuare un fermo deposito oppure il preavviso telefonico obbligatorio. In ultimo, è bene sottolineare che la comparazione tramite Packlink avviene sia per le spedizioni di tipo nazionale che per quelle di tipo internazionale.
Packlink test: Spedizione eBay di un pacco da Roma a Milano
Per comprendere a fondo come funziona e le tariffe indicative del nuovo gestore dei servizi di eBay niente di meglio di un esempio pratico, per testarne gli effettivi risultati. Accedendo al link ufficiale delle spedizioni eBay si verrà indirizzati alla pagina del sito dove automaticamente verranno importati i propri ordini confermati in attesa di spedizione. È comunque anche possibile gestire le spedizioni manualmente cliccando semplicemente su “nuova spedizione”.
- Proviamo a spedire un pacco di piccole dimensioni da Milano con destinazione finale Roma. Prima di tutto inseriamo la città del mittente e in seguito quella del destinatario specificando la nazione, in questo caso Italia. È necessario poi digitare precisamente il peso del pacco e le misure di lunghezza, larghezza e altezza, per esempio 0,80 kg con dimensioni 15x15x20.
- In un clic, otteniamo sei preventivi di spedizione diversi tra loro per prezzi e tempi di consegna. Scegliamo di utilizzare il servizio più rapido messo a disposizione in questo caso da Poste Italiane, dopo averlo confrontato con le alternative proposte da DHL e UPS. La spedizione in 24 ore, con ritiro e consegna a domicilio, ha un costo totale di € 8,28 IVA inclusa, e comprende nel prezzo un’assicurazione fino a 75 euro.
Una volta confermato il corriere non resta che inserire i dati personali del mittente e del destinatario, la mail e il numero di telefono e cliccare il bottone per effettuare il pagamento (carta di credito o PayPal). L’ultimo step consiste nella stampa delle etichette predefinite da apporre sui pacchi per la tracciatura della spedizione. La piattaforma permette di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento della spedizione grazie al servizio di tracking.