SDA Poste Italiane: Compara i prezzi e spedisci con Packlink
Packlink offre servizi evoluti per le spedizioni di pacchi in Italia e all’estero, attraverso la comparazione delle offerte di diversi corrieri espressi e dei vari servizi messi a disposizione. Per poter ricevere i preventivi basta compilare il modulo presente sul sito, anche in alto su questa stessa pagina. Devono essere indicate le caratteristiche della spedizione: il luogo di partenza, la destinazione, il numero dei colli e il peso degli stessi. In un clic si otterranno le tariffe e i tempi di spedizione dei nostri corrieri partner e i servizi accessori proposti.
Tra i corrieri italiani che operano con Packlink c’è SDA Express Courier. Ecco la sua offerta.
SDA spedizioni: Presentazione di SDA Express Courier
Chi è SDA?
SDA Express Courier è uno dei corrieri italiani più conosciuti per spedizioni nazionali e internazionali, grazie ad accordi di collaborazione all’estero con corrieri internazionali come UPS e TNT. SDA mette a disposizione soluzioni standard oppure personalizzate ed è in grado di far fronte a ogni esigenza di chi deve spedire e ricevere pacchi grazie a 85 filiali, 9 centri di smistamento e 4500 mezzi di trasporto. A rendere SDA uno dei corrieri preferiti in Italia ci sono sicuramente le tariffe particolarmente convenienti per il territorio nazionale a cui si uniscono l’affidabilità e la capillarità del servizio messo a disposizione.
SDA corriere in Italia: Dalle origini al gruppo Poste Italiane
SDA è stata fondata nel 1984 a Roma da Alberto Astolfi e i fratelli Cecchetti, crescendo in breve tempo in modo notevole sul mercato delle spedizioni nazionali. Nel 1998 SDA viene acquisita al 100% dal gruppo Poste Italiane che ne amplia e interconnette l’offerta di servizi. Nel 2000 Poste Italiane attraverso SDA acquista anche il 20% del capitale di Bartolini le cui quote vengono però rivendute nel 2005.
SDA spedizioni nazionali: SDA Extralarge, Shop Refill, Capi Appesi, Andata e Ritorno
I servizi di spedizioni nazionali messi a disposizione da SDA sono numerosi, ma soprattutto sono in grado di far fronte in modo economico e celere alle necessità sia dei privati sia delle aziende che hanno necessità di spedire in modo costante. Tra i servizi vi sono:
- SDA Extralarge: è il servizio base che consente di spedire pacchi di piccole o grandi dimensioni, con la certezza che saranno recapitati nell’arco di 1/2 giorni lavorativi rispetto a quello di spedizione. Il servizio ha una copertura capillare su tutto il territorio e i tempi di consegna indicati al momento della spedizione sono rispettati. Consente di spedire più colli contemporaneamente senza limiti di peso o dimensioni.
- SDA Shop Refill: questo servizio è pensato per le aziende e per i commercianti che hanno bisogno di eseguire spedizioni in modo costante, ad esempio nel caso in cui la propria attività preveda anche le spedizioni della merce. Mette a disposizione un’offerta pre-configurata per la spedizione di 3, 6, 9 colli. Il contratto prevede che ogni pacco non debba superare i 20 kg, sia spedito a un unico indirizzo e sia ritirato dal corriere presso lo stesso magazzino SDA. Uno degli elementi che caratterizza questa spedizione è la copertura assicurativa compresa nel prezzo fino a 500€. La consegna viene solitamente eseguita in 1-2 giorni lavorativi dall’affidamento della spedizione.
- SDA Capi Appesi: SDA pensa alle esigenze di tutti, ecco perché ha ideato una spedizione pensata in modo esclusivo per l’abbigliamento. Si chiama SDA Capi Appesi. Si può scegliere la spedizione Small riservata a capi fino 120 cm di altezza oppure la spedizione Large per capi che superano i 120 cm di altezza fino ad un limite massimo di 260 cm. Attraverso il modulo richiesta ritiri è possibile chiedere il ritiro gratuito a casa dei capi di abbigliamento. Solitamente la consegna viene eseguita nell’arco di 1/2 giorni lavorativi, ma è sempre possibile seguire la spedizione e quindi avere la certezza sui tempi.
- SDA Andata e Ritorno: per le aziende che hanno bisogno di spedire e contestualmente ritirare pacchi o plichi il servizio previsto da SDA è Andata & Ritorno. Ci sono aziende che hanno più filiali e tra le stesse vi è un intenso scambio di documenti, prodotti e merci. Con questo servizio è possibile avere un supporto alla propria attività senza un eccesso di incombenze e spese eccessive. Il corriere ritira i plichi presso l’azienda e li porta a destinazione, contestualmente ritira presso la seconda sede ulteriori plichi e li riporta alla prima azienda. Le spedizioni in questo caso hanno un unico codice.
PESO | PREZZO |
---|---|
10 kg | € 11,26 |
20 kg | € 13,03 |
30 kg | € 14,79 |
40 kg | € 22,44 |
SDA spedizioni internazionali: Internazionale Espresso e Road Europe
SDA mette a disposizione anche i servizi di spedizione internazionale che consentono di raggiungere con i propri plichi e pacchi oltre 200 destinazioni internazionali. Anche in questo caso è possibile scegliere tra due servizi:
- SDA Internazionale Espresso: con il contratto di spedizione sono comprese sempre anche le spese di sdoganamento e una volta affidato il pacco per il committente e per il destinatario non vi sono particolari oneri o incombenze. Con SDA Espresso Internazionale è possibile raggiungere i Paesi dell’Unione Europea in 1 giorno, mentre le spedizioni verso USA e Canada sono consegnate nell’arco di due giorni lavorativi. Sono necessari 2/3 giorni lavorativi per raggiungere gli altri Paesi del mondo. Nel costo è compreso anche l’imballaggio, specifico per le diverse tipologie di spedizioni.
- Road Europe: questo contratto è pensato soprattutto per i grandi volumi da spedire all’interno dell’Europa. In tal caso i pacchi arrivano a destinazione grazie alla collaborazione con Eurodis. Si tratta di una spedizione Combi-Freight e con un’unica spedizione è possibile inviare colli e pallet. I tempi di consegna invece sono di 2-4 giorni lavorativi.
SDA ricaricabile: Cos'è e come funziona
Chi spedisce spesso, ad esempio le attività commerciali, può trovare poco agevole dover effettuare le stesse procedure per ogni pacco. Con SDA ricaricabile è possibile avere numerosi vantaggi: funziona come una qualunque ricarica, basta creare un proprio profilo e ricaricare il conto online con carta di credito o Paypal. SDA Ricaricabile richiede l’indicazione della partita IVA: una volta aperto il conto ricarica online si potranno organizzare le spedizioni, con gli importi che saranno scalati dal conto e i pacchi ritirati negli orari e luoghi concordati.
SDA Ricaricabile offre numerosi vantaggi, infatti i prezzi sono All Inclusive quindi è coperto il prezzo carburante e i supplementi per le spedizioni verso le isole Sicilia e Sardegna e verso la Calabria. A ogni ricarica si ricevono sconti e promozioni. Attraverso la piattaforma è possibile seguire i propri pacchi, scaricare il documento di spedizione da applicare sul pacco e prenotare il ritiro. Il tutto in breve tempo.
SDA tracking: Ricerca la tua spedizione SDA
Quando viene affidato un plico a SDA viene consegnata una lettera di vettura con un codice a 13 cifre. Lo stesso può essere consegnato oltre che al mittente anche al destinatario. Sul sito SDA occorre inserire questo codice utilizzando la sezione dedicata alla ricerca delle spedizioni per sapere dove si trova il pacco e quali sono i tempi previsti di consegna. Per maggiori informazioni sul tracking SDA consulta la nostra pagina dedicata.
SDA ritiro: Prenota o annulla ritiro nella filiale SDA
Come prenoto il ritiro con SDA?
Prenotare un ritiro SDA è davvero facile perché si può utilizzare l’apposito form presente sul sito SDA. Occorre indicare il nome e il cognome per i privati e la ragione sociale per le aziende, l’indirizzo a cui eseguire il ritiro, cognome, nome e numero di telefono della persona da contattare. Il numero telefonico sarà utilizzato nel caso in cui dovessero verificarsi degli intoppi durante le operazioni, ad esempio se all’indirizzo indicato per il ritiro non dovesse esservi nessuno. Dopo aver completato le operazioni viene indicato il giorno in cui sarà eseguito il ritiro. Nel caso in cui i colli siano di peso superiore a 25 kg, gli stessi devono essere posizionati su bancali per facilitare il lavoro di ritiro agli operatori.
SDA orari di consegna: SDA consegna il sabato?
Le spedizioni Standard SDA sono consegnate nell’arco della giornata lavorativa, ovvero dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Nel caso in cui chi ha spedito ha indicato delle opzioni particolari attraverso il servizio “Accessori”, la consegna avviene in base alle modalità indicate. Ad esempio attraverso il piano Time Definite è possibile selezionare una fascia oraria per la consegna, in tal caso si può scegliere anche la consegna in orario antecedente rispetto alle 9:00. Inoltre è possibile concordare condizioni particolari con SDA, ad esempio la consegna di sabato.
SDA servizio clienti: Cosa fare in caso di mancata consegna, reclami o problemi con le spedizioni
Nel caso in cui ci siano problemi con le spedizioni o debbano essere presentati reclami inerenti la cattiva gestione della spedizione, è possibile contattare il servizio SDA attraverso i moduli presenti sul sito SDA qui. Nel caso di mancata consegna la spedizione risulta in giacenza. La mancata consegna avviene nel caso in cui il destinatario non fosse presente nel luogo indicato al momento in cui il corriere tenta la consegna.
Al verificarsi di ciò il destinatario può richiedere la riconsegna gratuita attraverso il modulo ricerca spedizioni presente nel sito web. La richiesta di riconsegna deve essere eseguita entro 3 giorni dal tentativo di consegna fallito. Se non si procede, SDA invia un dossier di giacenza al mittente che potrà rimettere il pacco in consegna, chiedere la restituzione o abbandonare il plico. Se invece la spedizione giunge danneggiata, vi sono diverse opzioni:
- se già dalla confezione si nota il problema è bene rifiutare la consegna o accettarla con riserva;
- se non poteva essere visto il danno al momento della ricezione, lo stesso deve essere segnalato dal destinatario al committente della spedizione che potrà aprire un reclamo attraverso i canali SDA.
SDA contatti: Telefono, numero verde, Skype, email e altri contatti di operatori SDA
Qual è il telefono di SDA?
SDA è raggiungibile con e-mail attraverso il modulo di contatto presente sul sito o, in alternativa, è possibile parlare con un operatore tramite Skype (anche in inglese) oppure tramite il recapito telefonico: SDA mette a disposizione il numero verde gratuito 800 33 66 22 attraverso cui parlare con un operatore, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Quali sono gli orari di consegna di SDA?
Le spedizioni Standard SDA sono consegnate nell’arco della giornata lavorativa, ovvero dalle ore 9:00 alle ore 19:00…attraverso il piano Time Definite è possibile selezionare una fascia oraria per la consegna, in tal caso si può scegliere anche la consegna in orario antecedente rispetto alle 9:00. Inoltre è possibile concordare condizioni particolari con SDA, ad esempio la consegna di sabato.